È una notizia importante per il mondo del noleggio auto per pmi, privati e grandi aziende: Ubaldo Della Penna è il nuovo direttore commerciale di Leasys, società interamente controllata da FCA Bank – joint venture paritetica tra FCA Italy SpA e Crédit Agricole Consumer Finance – e uno dei principali player nel mercato del noleggio a lungo termine e dei servizi automotive in Italia.
La nomina di Della Valle, che prende il posto di Rolando D’Arco, arriva a poca distanza dall’ingresso di Enrico Rossini come nuovo amministratore delegato. Genovese, 54 anni, dopo la laurea in Economia e Commercio e alcune esperienze nella industry automotive, nel 2001 entra nel gruppo FCA per ricoprire il ruolo di responsabile vendite B2B Italia per tutti i brand del Gruppo, per poi successivamente allargare il suo perimetro d’azione a tutta l’Europa. Nel 2007 passa in Iveco, dapprima in qualità di responsabile sales del settore parts e poi quale responsabile sales per i veicoli. Rientrato in FCA nel maggio del 2013, va a ricoprire l’incarico di responsabile sales operations EMEA per i veicoli e, successivamente, quello di responsabile network development EMEA.
Come ultimo step di questo articolato percorso professionale, Della Penna assume ora la guida del reparto sales di Leasys, società specializzata nel noleggio auto per pmi, grandi aziende e privati. Una realtà nata nel settembre 2001, che gestisce attualmente una flotta di circa 100mila veicoli (automobili, mezzi commerciali e allestiti di tutte le marche, ma in gran parte dei marchi FCA) che propone a grandi aziende, piccole e medie imprese, pubblica amministrazione, liberi professionisti e privati. Attraverso il portale web Clickar.biz e l’App Clickar, inoltre, Leasys è anche tra le prime realtà italiane per la vendita dell’usato aziendale.