Per il decimo mese consecutivo, l’industria dell’auto italiana continua a correre. I dati di mercato auto diffusi dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti parlano chiaro: a ottobre sono state totalizzate 132.929 immatricolazioni, in crescita dell’8,6% rispetto all’anno precedente. Nei primi dieci mesi del 2015, i volumi immatricolati si attestano a 1.330.005 unità, il 14,7% in più rispetto a gennaio-ottobre 2014.
ANFIA – Commenti positivi da parte di Anfia. “A ottobre si consolida il trend di crescita del mercato, che aveva visto rialzi a doppia cifra per 9 mesi consecutivi, da gennaio a settembre 2015, seppur con volumi al di sotto dei livelli pre-crisi – dichiara il presidente Roberto Vavassori -. Si tratta, comunque, di un buon ingresso nel quarto trimestre dell’anno, anche considerando che ottobre 2015 ha contato un giorno lavorativo in meno rispetto a ottobre 2014 e che l’andamento della raccolta ordini prosegue positivamente, accompagnato da segnali del clima di fiducia di consumatori e imprese abbastanza favorevoli”.
FEDERAUTO – Aspetto che, commentando gli ultimi dati di mercato auto, ha messo in luce anche Federauto. “La fase che attraversiamo è ricca di speranza e positività, ma sappiamo anche che è stato ed è ancora alto il contributo dei concessionari per sostenere promozioni offerte al mercato per agganciare la domanda”, sottolinea il presidente Filippo Pavan Bernacchi. Secondo il quale “l’affaire Volkswagen non ha intaccato né la richiesta delle motorizzazioni diesel né la richiesta dei prodotti del gruppo tedesco”.
UNRAE – Una domanda in crescita, quella di automobili, che sempre di più proviene dai privati. Sottolinea Massimo Nordio, presidente di Unrae: “Continua la crescita a doppia cifra degli acquisti dei privati, che a ottobre hanno segnato un +13,6%, raggiungendo il 68,4% del totale”. Le prospettive sono più che positive: “Si irrobustisce la nostra previsione di un mercato che chiuda l’anno 2015 con un solido +14,7% a 1.560.000 unità, 200mila auto in più rispetto al totale delle vendite 2014”.