A dominare la classifica delle auto più vendute 2015 ci sono due esemplari del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles. Stando all’elaborazione di Anfia e Unrae sui dati del Ministero dei trasporti, si tratta di Fiat Panda e Fiat Punto (rispettivamente 126.326 e 56.501 unità), quest’ultima seguita a stretto giro dalla Lancia Ypsilon (55.831). Al quarto posto si colloca ancora Fiat con la 500L, versione familiare della modaiola city car che ha fatto la storia dell’automobile italiana, mentre la quinta posizione è guadagnata da Volkswagen con la bestseller Golf. Di nuovo Fiat con la 500 e poi Renault Clio, Ford Fiesta, Volkswagen Polo e infine il crossover Fiat 500X.
IL DOMINIO DEI CROSSOVER
Nel 2015 risultano in crescita tutti i segmenti in cui è scomposto il mercato, con incrementi a doppia cifra per le fasce piccole e medie e a una cifra per il mercato premium. Dalla top ten per carrozzeria si evince un decremento in volume delle immatricolazioni delle sportive (cabrio e coupé) e dei monovolume piccoli e grandi che risentono della concorrenza dei crossover, in crescita nel 2015 di oltre il 40%, con un recupero di 3 punti di quota.
LE BESTSELLER PER SEGMENTO
Vediamo ora quali sono le auto più vendute 2015, in riferimento ai segmenti di mercato, per i marchi italiani. Fiat Panda e 500 rimangono i primi due modelli più venduti nel segmento A, con una quota del 59% nel 2015. Nel segmento B, i due esemplari in cima alla classifica sono Fiat Punto e Lancia Ypsilon, con una quota del 25,8%. I crossover Fiat 500X e Jeep Renegade, invece, si collocano rispettivamente al primo e al quarto posto nel segmento dei SUV piccoli, con una quota del 31,1%. Il segmento dei Suv medi è dominato da Fiat Freemont, mentre i monovolumi piccoli vedono al primo posto Fiat 500L. Fiat Qubo e nuovo Doblò, infine, occupano i primi due posti nel segmento dei multispazio, con una quota del 49,6%.