La ricarica delle auto elettriche, a Milano, diventa rapida. E la notizia coinvolge da vicino anche il mondo dei concessionari, per i quali le auto elettriche possono diventare, in prospettiva, un vero e proprio business redditizio. A dicembre, infatti, Spin8, start up italiana operativa nell’ambito della ricarica, ha installato nei giorni scorsi la prima colonnina “fast charge” a Milano, precisamente all’interno del Garage di Via Ariberto. Un primo passo verso il futuro. All’evento erano presenti l’Assessore alla Mobilità del Comune, Pierfrancesco Maran, le varie Case operative nel mondo dell’elettrico, oltre ai vertici della stessa Spin8.
VIDEO: INTERVISTA A KARIN FISCHER, AMMINISTRATORE DELEGATO DI SPIN8
RICARICA AUTO ELETTRICHE: MILANO E’ APRIPISTA
“Speriamo di poter dire che sia una rivoluzione non solo per Milano, ma per tutto il nostro Paese, perché questa è la prima ‘fast charge’ all’interno di una città italiana – spiega Karin Fischer -: tutti pensano che le colonnine ‘fast charge’ siano pensate solo per la mobilità ‘tra le città’, noi invece crediamo che siano importanti anche all’interno delle città”. Secondo la manager, il cammino che porta verso green mobility è tuttora ostacolato da una serie di pecche normative. Lavorando sull’interoperatibilità dei sistemi di ricarica, Spin8 vuole arrivare ad offrire una soluzione efficace e sicura per la ricarica delle auto elettriche a Milano. E non solo.
LE PROSPETTIVE PER IL 2016
Milano infatti sarà solo la prima città a usufruire di questo innovativa sistema di ricarica delle auto elettriche. Nel corso dell’anno appena cominciato, anticipa Karin Fischer, verranno installate altre colonnine ‘fast charge’, anche se i luoghi sono ancora top secret. “Avremo anche altre inaugurazioni di colonnine ‘lente’, che magari non avranno la stessa rilevanza di questa, ma che saranno un punto fondamentale per creare un servizio migliore all’interno della mobilità elettrica” conclude la manager. I concessionari sono alla finestra, in attesa che il futuro diventi realtà.