Quello dei veicoli commerciali è un settore che negli ultimi anni esprime numeri in grande crescita. E anche per questo desta l’attenzione di tutti gli operatori del settore automotive. In questo scenario si inseriscono con successo gli allestimenti auto Lamberet, in grado di offrire numerosi vantaggi anche in concessionaria. Ne abbiamo parlato con Antonello Serafini, direttore commerciale della società europea specializzata nei veicoli frigoriferi.
VIDEO: INTERVISTA A ANTONELLO SERAFINI, DIRETTORE COMMERCIALE LAMBERET ITALIA
VENDITORI “ITINERANTI”
Per poter lavorare proficuamente con gli allestiti valgono alcune semplici regole. Prima fra tutte una che riguarda il venditore. Quest’ultimo deve operare soprattutto fuori dalla concessionaria, suddividendo la propria giornata lavorativa fra una visita e l’altra ai clienti. Essendo infatti i veicoli commerciali mezzi da lavoro al 100%, un buon venditore, per aiutare nella delicata fase della scelta, deve conoscere bene l’attività svolta dal cliente e toccarne da vicino le necessità.
FORMAZIONE AD HOC
“È fondamentale, da questo punto di vista, che il venditore sia ben ‘skillato’ e conosca molto bene il prodotto – osserva dunque Serafini – ma, nello stesso tempo, che abbia anche dei sistemi informatici per poter dare immediatamente un’offerta al cliente”. Il supporto dello specialista europeo di veicoli refrigerati è rivolto alle Case, alle quali offre la possibilità di mettere a listino gli allestimenti auto Lamberet (accrescendone il valore residuo). Ai dealer, invece, mette a disposizione degli specialisti che affianchino i venditori per poter fare un’offerta al cliente finale.
I VANTAGGI DI UN ALLESTITORE EUROPEO
Il panorama italiano degli allestiti vede una miriade di piccoli e piccolissimi operatori dell’allestimento, spesso di respiro locale. Ricorrere a questi player, secondo Serafini, non sempre si rivela la scelta giusta perché si ripercuote sul valore residuo del veicolo commerciale, riducendo il prezzo di vendita dell’usato. “Per il futuro – conclude il direttore commerciale di Lamberet – auspico una maggiore strutturazione dei concessionari sull’offerta, per poter ricevere un valore residuo a livello europeo e non locale. Quindi una rivendita dell’usato più facile”.