Auto usate e concessionari: l’affare corre sul web

prospettive vendita online auto usate 2016

La vendita online delle auto usate è ormai una frontiera aperta nel mondo delle quattro ruote. Dagli Stati Uniti, Paese pioniere in tal senso, è approdata anche in Europa: siti web come quelli di Beepi o Carvana, infatti, sono stati sdoganati e, da qualche tempo, in UK, è in rete Carspring, uno spazio web che consente la compravendita completamente virtuale delle vetture usate tra privati. Cosa significa? L’auto non solo si compra online, ma viene recapitata direttamente a casa dell’acquirente entro tre giorni dal bonifico, con tanto di possibilità di restituirla al mittente entro due settimane in caso non soddisfi le aspettative. Un po’ come Amazon, per intenderci, ma, pare, senza le canoniche spese di spedizione. A tutela di chi acquista, inoltre, ci sono i controlli effettuati da tecnici specializzati che, al momento del ritiro dell’usato, verificano preventivamente la bontà del prodotto.

UN’OPPORTUNITA’ DA COGLIERE

Il sito in questione testimonia un dato di fatto: la vendita online delle auto usate sta compiendo passi da gigante. Un fenomeno che, se da un lato potrebbe sembrare una minaccia per i dealer (sappiamo effettivamente quanto la compravendita diretta tra privati sia un fenomeno preoccupante e diffuso), dall’altro lato rappresenta un’opportunità da cavalcare per i concessionari.

LE POTENZIALITA’ DELL’E-COMMERCE

Già, perchè, senza andare troppo lontano, in Italia esistono già servizi finanziari che permettono di effettuare l’e-commerce di automobili. E i concessionari possono essere parte integrante attiva di questo processo d’acquisto. Un esempio, di cui abbiamo già parlato in passato, è la soluzione di e-commerce “full solution”, ideata da Findomestic, che consente di acquistare l’auto direttamente da Internet, comodamente seduti alla scrivania di casa o dell’ufficio. Una prospettiva ormai concreta tanto per i clienti, che ormai sono abituati a scegliere le vetture e le loro configurazioni a distanza e a gestire l’ordine online, quanto per gli stessi dealer. L’obiettivo, per i concessionari, deve essere chiaro: attraverso la vendita online delle auto usate, in futuro, si potranno – e si dovranno – ottenere opportunità di business aggiuntive.

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