Ottime notizie per le vendite Mazda 2015 e, di conseguenza, anche per la sua rete di distribuzione italiana. Con 7.422 unità immatricolate nel corso dell’anno, Mazda segna un eccellente +35,9% rispetto all’immatricolato del 2014, registrando un incremento di quota di mercato pari al 17,5% (dallo 0,40% allo 0,47%).
CRESCITA CONTINUA
E non è tutto. I risultati di vendita Mazda 2015 sono entusiasmanti anche in relazione all’ultimo mese dell’anno, nel quale è cresciuta dell’80% rispetto alle immatricolazioni registrate nello stesso mese dell’anno precedente in Italia, confermandosi una delle aziende automobilistiche più vitali del mercato italiano. L’impulso dei nuovi modelli come Mazda2 (+44% vs 2014) e CX-3 è stato fondamentale nel raggiungimento di questo risultato. Senza contare che la MX5 ha ottenuto le 5 stelle EuroNCAP.
QUALITY REPORT 2015
Ma i motivi per festeggiare per Mazda non finiscono qui. La fine del 2015 ha portato con sé anche un’altra grande soddisfazione per il brand nipponico: il primo posto nella classifica stilata da Auto Bild in occasione del Quality Report 2015. L’indagine, promossa dalla prestigiosa rivista tedesca, ha preso in esame il mercato più grande d’Europa (quello tedesco) e valutato la soddisfazione dei clienti – che chiama in causa anche l’operato dei concessionari – ma anche l’affidabilità e la qualità nel tempo dei prodotti. Il Quality Report, punto di riferimento da oltre 15 anni, calcola il punteggio complessivo di ciascun marchio in base a valutazioni che comprendono ricerche sulla soddisfazione dei clienti (oltre 8mila interviste), il numero dei richiami, le statistiche del TÜV, le condizioni di garanzia prestate dai Costruttori, nonché le prove di durata, i test di officina di Auto Bild e l’analisi delle osservazioni dei lettori.
PRIMO POSTO PER MAZDA
All’interno di questa speciale classifica, Mazda ha conquistato la prima posizione (ex aequo con un altro brand) ottenendo un punteggio di 2,14 in una scala che va da 1 (valore massimo) a 5. Un risultato eccezionale, che conferma come per la Casa Giapponese, la persecuzione quasi maniacale della qualità assoluta rappresenti uno dei pilastri della strategia che punta alla consacrazione del brand nel Gotha dei marchi premium.