L’auto nuova? Spesso la sceglie il partner, concessionari nemici

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L’opinione del proprio partner vale tantissimo, soprattutto quando si deve scegliere un’auto nuova. Secondo una recente ricerca auto, inoltre, le donne sono più propense degli uomini nell’assecondare i gusti della propria “metà”. Ad aver condotto lo studio è Rocket Fuel, fornitore di soluzioni di advertising e digital marketing, che ha coinvolto anche l’Italia.

LO STUDIO

L’indagine associa l’analisi integrata di 270 milioni di impression pubblicitarie in 43 campagne automotive e un sondaggio fatto a 103 acquirenti di auto italiani. Secondo il 28% dei nostri connazionali intervistati, mogli, mariti e partner hanno la maggiore influenza sulle decisioni di acquisto di auto. In particolare, a seguire il gusto dei partner nella scelta dell’auto è soprattutto la fascia d’età compresa tra 45 e 54 anni. Tra le motivazioni di scelta, invece, vengono dopo il prezzo (23%) e la recensione su una rivista online o offline (13%). Mentre i concessionari rappresentano un ostacolo per gli acquirenti e solo il 2% del campione pensa che abbiano una grande influenza sulle decisioni di acquisto.

DONNE PIU’ RICETTIVE

Nella ricerca auto, le donne prendono maggiormente in considerazione l’opinione del loro partner (+21% rispetto agli uomini), mentre il 29% dei rappresentanti del sesso maschile è influenzato dalle recensioni automobilistiche pubblicate dai siti web e dalla riviste specializzate. Gli annunci video online, in generale, risultano essere la forma più utile di pubblicità di auto per il 38% delle persone.

L’IMPORTANZA DEL WEB

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L’e-commerce auto deve ancora decollare

Lo studio dimostra che, mentre l’e-commerce delle auto non è ancora stato sdoganato, il 79% degli italiani fa ormai ricorso al web durante il percorso di acquisto, prenotando un test drive, ordinando una brochure o configurando una macchina. Vettura che richiede al potenziale cliente di visionare un numero di annunci proporzionale alle sue dimensioni prima di passare all’azione. I conducenti di auto di grandi dimensioni, ad esempio, hanno bisogno di vedere in media 14 annunci, rispetto a una media di 10 annunci per i conducenti di vetture di medie dimensioni e 9 per i driver di auto piccole. E impiegano almeno 1-2 settimane prima di convertire gli annunci online, rispetto ai 4-7 giorni dei conducenti di auto di medie e piccole dimensioni.

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