Vendite ibride Toyota e Lexus, nel 2015 superate le 200.000 unità in Europa. I numeri del Gruppo giapponese confermano la crescita del green. Ma non è questo l’unico dato positivo. Lo scorso 11 novembre, infatti, è stata raggiunta la soglia del milione di unità ibride commercializzate nel Vecchio Continente, marchiate Toyota e Lexus. È stato un automobilista tedesco a diventare proprietario della milionesima Toyota Hybrid.
PRIMATI
Secondo quanto comunicato dalla Casa, questo traguardo rappresenta solo l’ultimo record, in termini di tempo, nella storia delle vendite Hybrid. Ad agosto, infatti, il Gruppo aveva reso noto che, dal lancio della prima Prius nel 1997, le immatricolazioni a livello globale dei veicoli Hybrid Toyota e Lexus avevano superato gli otto milioni. Vendite ibride Toyota e Lexus che avrebbero contribuito alla riduzione di oltre 58 milioni di tonnellate di CO2, in termini di emissioni. Gli obiettivi sono chiari: entro il 2020 raggiungere i 15 milioni di vetture Hybrid a livello globale.
NUMERI
L’ibrido incide per il 23% sul totale delle vendite di Toyota Motor Europe. La gamma europea comprende 14 modelli full Hybrid: Prius, Prius+, Prius Plug-in, Yaris Hybrid, Auris Hybrid, Auris Hybrid Touring Sports, Camry Hybrid, CT Hybrid, IS Hybrid, NX Hybrid, GS Hybrid, RX Hybrid e LS Hybrid. In Italia, in particolare, il mix Hybrid Toyota e Lexus rappresenta il 35%, grazie a ben 11 modelli in gamma.
NUOVI MODELLI
Toyota ha “democratizzato” l’ibrido e continuerà a farlo introducendo nuovi modelli Hybrid. Ne è un esempio il nuovo Rav4 Hybrid, appena arrivato sul mercato. Il concept C-HR, presentato lo scorso settembre al Salone di Francoforte è invece pronto per la produzione. Anche in questo caso, prevista una motorizzazione Hybrid. L’obiettivo è quello di introdurre un modello Hybrid in ogni segmento entro il 2020, incrementando sempre più le vendite ibride Toyota e Lexus.