L’evoluzione delle reti, le anticipazioni relative al Dealer Day di quest’anno e i prossimi eventi dedicati ai concessionari: sono questi i temi affrontati dal Quintegia Partner Meeting 2016, andato in scena oggi a Milano nell’affascinante cornice degli East End Studios di via Mecenate. L’iniziativa, organizzata dalla società di ricerca veneta, ha visto la presenza di numerose aziende della filiera che, con i loro servizi, si rivolgono proprio al mondo della distribuzione automobilistica.
LA FOTOGRAFIA DELLE RETI
Attualmente i punti vendita in Italia sono poco più di 4mila, calati del 25% rispetto al periodo ante-crisi. Una diminuzione che, come dimostrano le statistiche presentate al Quintegia Partner Meeting 2016, sembra essersi stabilizzata e che, a fronte – purtroppo – dell’uscita di molti operatori dal mercato, ha comunque portato benefici a coloro che sono rimasti nel business. “Abbiamo raggiunto un certo equilibrio, che consente ai concessionari di aumentare le performance di vendita, e c’è una maggiore attenzione da parte delle Case verso la soddisfazione dei dealer” ha sottolineato Alberto Bet, research manager di Quintegia. Considerazioni confermate dalle ricerche di mercato di Quintegia sui consumatori. “Differentemente rispetto al passato, circa un terzo dei clienti visita un solo concessionario e, tra i fattori che più influenzano la scelta d’acquisto, al primo posto figura il ruolo del venditore” ha aggiunto Luca Montagner, senior advisor della società veneta. Le possibilità di fidelizzazione, dunque, non mancano.
QUANDO L’ON-LINE ABBRACCIA L’OFF-LINE
Allo stesso tempo, aumenta esponenzialmente l’importanza del web, anche nel post-vendita. “Oltre il 50% dei clienti dell’aftersales, prima di recarsi dal riparatore, si informa on-line” ha aggiunto Montagner. Secondo il presidente di Quintegia Leonardo Buzzavo, nel mondo di oggi siamo di fronte a “una straordinaria compenetrazione tra on-line e off-line. Basti pensare che Amazon ha annunciato l’intenzione di aprire una catena di negozi fisici”. Il luogo reale (ovvero, la concessionaria) rimane di conseguenza un punto di riferimento.
AUTOMOTIVE DEALER DAY 2016
Nel corso di Quintegia Partner Meeting 2016 – prima edizione dell’evento che fino allo scorso anno aveva il nome di Automotive Dealer Day Network Meeting -, sono poi stati svelati i temi portanti della prossima edizione di Automotive Dealer Day (la quattordicesima), che avrà come linea guida il claim “Nuove architetture di business” e si svolgerà dal 17 al 19 maggio a Verona. “Ci saranno oltre 90 aziende sponsor e oltre 60 relatori – ha anticipato Tommaso Bortolomiol, corporate & industry relations di Quintegia -: tra i contenuti, l’attuale trend positivo del mercato (in grado di spingere gli imprenditori concessionari e le Case a maggiori investimenti), l’impatto del digitale sul business della concessionaria e l’impatto dell’auto connessa sul futuro dei dealer”.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI QUINTEGIA
Il Quintegia Partner Meeting 2016 ha rappresentato anche l’occasione per presentare i prossimi eventi organizzati dalla società veneta. Oltre al Dealer Day di maggio, la grande novità è in programma per l’autunno: si tratta della prima edizione di Automotive Marketing Forum, evento in programma il 17-18 ottobre a Milano (prenderà il posto del noto Automotive Forum) e incentrato sull’universo della comunicazione applicato alla distribuzione automobilistica.