Automotive Dealer Day, ecco i temi sul tavolo della prossima edizione

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Il conto alla rovescia è partito. Mancano ancora tre mesi, ma i temi dell’Automotive Dealer Day 2016 sono già fissati. Ad anticiparli sono stati gli stessi organizzatori, durante il Quintegia Partner Meeting, a Milano. Per quanto riguarda luogo e data, l’appuntamento con la quattordicesima edizione dell’evento clou per la distribuzione automobilistica è a Verona, dal 17 al 19 maggio. Come linea guida, il claim “nuove architetture di business”.

PALINSESTO

Il presidente di Quintegia, Leonardo Buzzavo, svela la struttura dell’Automotive Dealer Day 2016: “Cerchiamo di coltivare tre aree”. Nel dettaglio, “principalmente guardiamo all’upgrade di business, cioè come migliorare efficienza e efficacia per i player nelle cose che stanno già facendo, quindi nelle varie aree gestionali. L’altro tema è quello dell’omnicanalità. Oggi la customer journey, cioè il viaggio del cliente, si svolge attraverso i canali digitali ma non solo: quindi il retail, la comunicazione, l’interazione, la capacità di costruire e vendere. Insomma, bisogna essere capaci di presidiare questo tipo di dinamiche. Il terzo filone è quello dei nuovi ecosistemi, cioè come le trasformazioni in ottica di mobilità e architetture stanno cambiando il mondo attorno a noi e cosa significa questo per l’automobile: le connected car, l’infomobility, le auto a guida autonoma, fenomeni come Uber. Quindi, nel complesso, noi chiamiamo Automotive Dealer Day 2016 nuove architetture di business per cercare di guardare a questi tre ambiti”, spiega Buzzavo. Sono ben 4350 gli operatori previsti: 1800 concessionari, 700 portacolori delle Case auto, 200 operatori internazionali e 1500 rappresentanti della filiera.

VIDEO: INTERVISTA A LEONARDO BUZZAVO, PRESIDENTE DI QUINTEGIA

IN AUTUNNO

Ma c’è un’altra novità. Il tradizionale appuntamento autunnale, cioè l’Automotive Forum, si evolverà, diventando Automotive Marketing Forum. Evento in programma il 17-18 ottobre a Milano e incentrato sull’universo della comunicazione applicato alla distribuzione automobilistica. In particolare, l’agenda sarà dedicata a esplorare e approfondire le tematiche di comunicazione del settore auto, ingaggiando una molteplicità di attori. “Così come il Dealer Day si è ritagliato uno spazio di appuntamento importante per le tematiche di distribuzione e servizi, l’Automotive Marketing Forum cercherà di diventare l’appuntamento di riferimento per tutti i player di quell’ecosistema, che si devono occupare di comunicazione. E quindi marketing, comunicazione pubblicitaria, mix di strumenti, di contatto, dinamiche di ingaggio del cliente, ma anche tutta quella nuvola di agenzie creative, fornitori di servizi, analisti di mercato, che devono occuparsi di questo tipo di area in un mondo, come quello dell’auto, che si sta muovendo con l’influsso di altri settori, ma che deve trovare un modo di reinterpretare la capacità di comunicare, conversare con il cliente e scaricare a terra tutto il potenziale di innovazione e di prodotto che sta portando avanti in questi anni”, annuncia il presidente di Quintegia.

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