“Non c’è un diverso interesse da parte delle Case madri, dei concessionari e delle società di noleggio, ma bisogna trovare insieme delle forme di collaborazione win-win”. Ne è convinto Benito De Filippis che, intervistato a Roma nei giorni scorsi, si sofferma sul peso crescente ricoperto anche in Italia dal noleggio e sulla necessità che l’assistenza dei concessionari Mercedes presidi questo business.
VIDEO: INTERVISTA A BENITO DE FILIPPIS, DIRETTORE AFTER SALES MB ITALIA
NOLEGGIO AI PRIVATI
“Lo sviluppo del noleggio a lungo termine non solo per le flotte, ma anche per il cliente privato, è una realtà che tutti quanti noi dobbiamo considerare” osserva De Filippis, chiamando in causa sia le società di noleggio che i dealer, “ai quali è demandato il compito di assistere queste vetture”. Il manager espone con chiarezza i termini della questione: “Bisogna capire che alla fine della catena c’è un cliente possessore di un bene gestito dalle Case madri – sottolinea -. Indipendentemente da chi ha venduto questo bene, noi abbiamo tutti il compito di offrire a questo cliente la migliore soddisfazione possibile, nell’ambito del prodotto ma soprattutto del servizio di cui lui usufruirà nel corso degli anni futuri”.
ALLA RICERCA DI EQUILIBRIO
Le opportunità esistenti, per le attività di assistenza dei concessionari Mercedes, sono davvero interessanti e consentirebbero di compensare il calo delle visite in officina. A volte il rischio è che Case, dealer e noleggiatori si calpestino i piedi reciprocamente. “In questa relazione – commenta risoluto De Filippis – io direi che non ci sono contrapposizioni, non c’è un diverso interesse da parte della società di noleggio piuttosto che della Casa madre e dei concessionari. Bisogna soltanto trovare delle forme di equilibrio e di collaborazione che riescano a dare a questi tre attori il miglior servizio possibile, nel rispetto della soddisfazione dei clienti e garantendo a tutti il raggiungimento dei target di risultato attesi”.