Auto quanto mi costi: l’Italia il secondo Paese più caro in Europa

costo-mantenimento-auto-italia-studio

Tra i 600 e i 700 euro al mese: a tanto ammonta il costo mantenimento auto in proprietà nel nostro Paese. Troppo. Tant’è vero che l’Italia è al secondo posto (seconda solo ai Paesi Bassi) nella speciale graduatoria degli Stati europei in cui la guida è più costosa. E detiene il triste primato per il costo della benzina più alto in tutto il Vecchio Continente. Questi alcuni dei dati emersi dal CarCost Index di LeasePlan, un recente studio sui costi di proprietà e di utilizzo dei veicoli a motore condotto in 11 Paesi europei. Un documento che può offrire interessanti spunti di riflessione anche ai professionisti della distribuzione auto.

LE CAUSE DEL CARO-AUTO

A determinare l’elevato costo del mantenimento di un’auto, nel nostro Paese, è soprattutto il prezzo del carburante alle stelle, appesantito da Iva e accise molto consistenti. La benzina, che in Italia è più costosa rispetto al resto d’Europa, è particolarmente esosa anche nel Regno Unito e in Spagna. Ma anche i costi dell’assicurazione e delle tasse di proprietà, nel Bel Paese, sono tra i più elevati a livello europeo. Un dato che trova conferme soprattutto in alcune città del Sud Italia come Napoli, dove il noleggio dell’auto è spesso preferito alla proprietà. Al primo posto nella classifica stilata da LeasePlan ci sono i Paesi Bassi, con una spesa mensile tra 600 e 800 euro. In Germania e nella Repubblica Ceca, al contrario, i costi mensili sono di gran lunga inferiori, soprattutto per i veicoli diesel (che possono subire variazioni fino a 350 euro al mese tra i diversi Paesi).

COSTI DI GUIDA A CONFRONTO

La ricerca di LeasePlan ha rivelato anche che il costo medio per l’utilizzo di un’auto a benzina: nei Paesi Bassi è pari a 660 euro al mese, mentre raggiunge 805 per una diesel. In Germania, questo importo si colloca tra 418 euro (benzina) e 454 euro (diesel). Cifre paragonabili ai costi riscontrati nella Repubblica Ceca (406 per una vettura benzina e 455 euro per una a gasolio). Con una chiara inversione di tendenza, la guida di un veicolo diventa più costosa in Italia (634 euro benzina e 639 euro diesel), seguita dal Regno Unito (da 600 a 630 euro) e Svezia (da 582 a 576 euro).

Partecipa alla discussione

Leggi anche