Il cosiddetto Dieselgate non ha offuscato la proverbiale affidabilità che caratterizza i marchi tedeschi fra gli italiani. L’ultima conferma arriva dai dati delle vendite auto usate Volkswagen raccolti da AutoScout24, sito leader in Italia e Europa nella compravendita online con oltre due milioni e mezzo di annunci. Passando in rassegna la sua banca dati, AutoScout24 ha mostrato addirittura un aumento dell’11,3% delle ricerche di auto usate dell’azienda tedesca.
SKODA SUL PODIO
La crescita, in particolare, ha coinvolto i tre principali marchi della galassia Volkswagen. L’entry level Skoda è risultata la prima della classe, con un incremento delle ricerche del 13,5% mentre Audi e Volkswagen hanno messo a segno rispettivamente un +11,4% e un +10,3%. Anche i singoli modelli, inoltre, hanno registrato un maggiore interesse da parte dei potenziali clienti. Per la Casa di Wolfsburg, la Golf resta l’auto più cercata in assoluto con ricerche in salita del 9,5%, seguita dalla Passat (+15,9%) e da Polo, che ha incassato quasi il +20%. Passando alla Skoda, spicca l’incremento record della Fabia (+25% rispetto al 2014), a cui seguono Yeti (+11,97%) e Octavia, che rimane comunque la più ricercata in assoluto in Casa Skoda (+10%). Incrementi anche per Audi, che piazza in cima alla classifica dei più ricercati il cavallo di battaglia A4 (+3,62%), seguito dalla compatta A3 (+11%) e dalla berlina di grandi dimensioni A6 (+6,5%). “Questi numeri – commenta Maila Maniero, B2B marketin manager di AutoScout24 – sono la conferma che nel mercato dell’automotive quello che conta in primo luogo è la qualità del prodotto. Lo scandalo delle emissioni sembra essere stato derubricato dai potenziali clienti nello stesso ambito della scarsa precisione di alcune rilevazioni come quelle relative al consumo di carburante, nella pratica da sempre molto distanti rispetto ai dati di omologazione”.
CRESCITA ANCHE A GENNAIO 2016
Oltre alle vendite auto usate, Volkswagen nel 2015 è cresciuta anche sul fronte del nuovo (secondo Unrae +20,18% solo per il marchio Volkswagen). E, come se non bastasse, anche il 2016 si è aperto all’insegna della supremazia di una vettura del Gruppo: la bestseller Golf. Quest’ultima, infatti, è risultata l’auto più ricercata su AutoScout24 nel mese di gennaio, seguita dalla Bmw Serie 3 e dall’Audi A4.