AsConAuto: bilancio positivo per la parnership con Alphabet

noleggio-asconauto-fabrizio-guidi

Il mondo del noleggio e AsConAuto, in seguito all’accordo siglato dall’associazione con Alphabet, hanno intrecciato i loro destini. Con vantaggi evidenti non solo per i clienti del renting, ma anche e soprattutto per i dealer e le officine affiliate all’associazione nazionale consorzi concessionari. Un network costituito da 20 consorzi e 801 concessionari auto in grado di distribuire ricambi originali di tutti i marchi a oltre 16mila riparatori in tutta Italia.

ACCORDO CON ALPHABET

A pochi mesi dalla partnership con Alphabet, che prevede la distribuzione diretta di ricambi originali alle sue flotte di noleggio, i risultati sono già positivi. La conferma arriva da Fabrizio Guidi, presidente di AsConAuto, che abbiamo incontrato di recente. “Siamo partiti con questo progetto lo scorso anno, mettendo d’accordo i concessionari dei vari consorzi perché potessero rifornire 130 riparatori Alphabet sul territorio nazionale – commenta Guidi -. Un primo bilancio vede l’utilizzo di un 18-20% dei ricambi originali all’interno dei ricambi che utilizzano questi autoriparatori. Quindi siamo molto soddisfatti da questo punto di vista”.

VIDEO: INTERVISTA A FABRIZIO GUIDI, PRESIDENTE ASCONAUTO

NOLEGGIO ASCONAUTO

Il noleggio, infatti, è un business sempre più rilevante nel contesto internazionale e anche in Italia ha un peso crescente. Non a caso, quello con Alphabet non è che il primo passo di un lungo percorso nel mondo del renting. “Abbiamo completato la fase di prova per le flotte legate alle Assicurazioni Generali – racconta Guidi – per cui è stato dato l’avvio anche da parte loro alla definizione di tutte le procedure per partire con questo servizio”. E non è tutto. AsConAuto, infatti, è in procinto di diventare partner di altri due importanti player del renting. “Siamo in contatto con Avis Autonoleggi e con Arval – conclude il presidente di AsConAuto – e poi progressivamente auspichiamo di riuscire ad attivare questo servizio con la maggior parte delle flotte di autonoleggio che operano nel nostro Paese”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche