Facebook, Twitter e Linkedin sono solo alcuni tra i più popolari. I social media oggi spopolano tra i privati e le aziende, che presidiano queste “piazze virtuali” con impatti positivi sul proprio business. Ma qual è l’importanza dei social network in concessionaria? Abbiamo girato questa domanda a Giovanni Carraro, ad del Gruppo Carraro, dealer multimarca operante in Veneto e Friuli Venezia Giulia. E la risposta non può essere che una.
I NUOVI MEDIA
“La parte web e social – risponde Carraro – sta diventando sempre più rilevante per un concessionario. Le attività di marketing condotte sui social media hanno un rapporto costo-beneficio molto più vantaggioso rispetto alla carta stampata”. Questo non significa, ovviamente, che il canale tradizionale sia “morto”. “È una questione di calibrare meglio le risorse di una concessionaria – chiarisce Carraro -: se fino a dieci anni fa il rapporto era 80-20, oggi è 50-50”.
STRATEGIA VIDEO
I social network della concessionaria sono perfettamente integrati con il nuovo sito “mobile responsive”, perfettamente fruibile attraverso tablet e smartphone. E i video, nella strategia social di Carraro, sono uno strumento cruciale. “Oltre a Facebook, unico portale sia per le vetture che per i veicoli commerciali, abbiamo Linkedin per la parte professionale e un canale YouTube, dove pubblichiamo video tramite il marchio Carraro Tv”, racconta l’ad della concessionaria. Le tematiche sono le più diverse: si va dalla prova su strada al test di traino di vagoni ferroviari, dalla festa di Natale aziendale alle incursioni nelle officine del Gruppo. In ogni caso, l’obiettivo è uno: “staccarci dai video istituzionali” per essere più vicini ai clienti. Questi video vengono poi utilizzati anche come redazionali e mandati in onda su Telefriuli.
LA SQUADRA MARKETING
A realizzarli è un team interno alla concessionaria, capitanato dallo stesso Carraro. Il quale, spinto da una forte passione personale, interviene anche in prima persona imbracciando la videocamera. I risultati di questa strategia social sono davvero significativi. “I video prodotti da noi e veicolati attraverso il canale YouTube, ad esempio, ci hanno consentito di velocizzare l’approccio sul mercato di un prodotto nuovo come il Minibus, del quale siamo diventati da poco concessionari”. D’altronde i numeri parlano chiaro e il picco di visualizzazioni negli ultimi mesi dell’anno (vedi grafico) conferma l’ottimo lavoro della squadra marketing. Il team è composto da quattro persone: tre per le vetture, compresa la responsabile Francesca Carraro; e Diego Ragogna che, da un anno a questa parte, si occupa specificatamente dei veicoli commerciali. Insomma, la strada è intrapresa e Carraro viaggia già in velocità.