Dopo quasi un anno e mezzo dal lancio ufficiale, la piattaforma e-commerce Suzuki dedicata alle auto continua ad attirare clienti, registrando numeri di accesso e di acquisto in costante crescita. Sullo store sono oggi disponibili le serie speciali Swift Sport e, in anteprima, l’inedita berlina compatta Baleno in versione Web S Edition. Lanciato a ottobre 2014, l’e-commerce Suzuki conferma la validità della formula, con numeri che sottolineano il crescente apprezzamento degli utenti. Secondo quanto comunicato dalla Casa, ad oggi hanno scelto il web store Suzuki 83 clienti di Swift, 40 di Vitara e 12 di S-Cross. Inoltre in cinque settimane già quattro clienti, pur non avendo avuto la possibilità di testare l’auto, hanno ordinato la Baleno, l’inedita hatchback compatta attesa nelle concessionarie in primavera. Numeri non certo da capogiro, ma che aprono nuovi orizzonti e indicano la strada del futuro, grazie anche alla praticità d’uso e a una formula di contatto rapida e diretta con la Casa automobilistica, senza comunque mettere all’angolo il concessionario (che continua ad avere un ruolo attivo). Tramite il web store Suzuki, sono disponibili allestimenti e serie speciali dedicate in maniera specifica al web. Per esempio: Baleno Web S Edition, Swift Sport Web Race, Swift Sport Toro Edition e Swift Sport GSX-RR Tribute.
I NUMERI
La prima vettura che ha debuttato sulla piattaforma e-commerce Suzuki è stata la S-Cross in versione Star View, scelta in totale da nove clienti. I 79 esemplari disponibili di Swift Sport Web Race (ottobre 2014) sono andati esauriti, mentre la Swift Sport GSX-RR Tribute (disponibile da novembre 2015) ha totalizzato fino a oggi quattro ordini. Vitara è stata protagonista dell’e-commerce Suzuki nella versione Black Edition (febbraio 2015) che ha anticipato l’arrivo nelle concessionarie totalizzando 40 ordinazioni. L’acquisto viene poi perfezionato scegliendo il ritiro nella concessionaria preferita (tra quelle della rete ufficiale Suzuki). Non solo auto, però. Il web store Suzuki offre anche l’opportunità di visionare il catalogo di abbigliamento e merchandising ufficiale.
IL DEALER NON TRAMONTA
Acquistare una vettura tramite l’e-commerce Suzuki è semplice e immediato. Come spiega il costruttore, dal portale Suzuki.it basta cliccare sulla sezione “Auto” per essere rimandati al minisito dedicato al modello prescelto, grazie al link “scopri e acquista”. Da qui si accede alla pagina dedicata all’auto, con la possibilità di visionare un’ampia gallery fotografica e tutti i dettagli del modello. Attraverso il link “acquistala online”, il sistema informatico fornisce i dati relativi alle concessionarie ufficiali più vicine tra quelle che aderiscono all’iniziativa. La piattaforma di e-commerce Suzuki richiede il login (o eventualmente la registrazione) a MySuzuki, sistema digitale che tramite il sito fornisce informazioni e documentazione utile a tutti gli utenti. Il passo successivo prevede l’accesso al proprio conto PayPal: necessario, infatti, un acconto di 500 euro per la prenotazione della vettura. Un’e-mail da parte di Suzuki conferma la ricezione dell’ordine. Entro due giorni lavorativi, il cliente viene contattato dal concessionario selezionato per finalizzare il contratto e concordare la consegna dell’auto. L’acquirente ha a disposizione 15 giorni per esercitare il diritto di recesso dall’acquisto, entro i quali verrà restituito l’acconto versato.