Sono tutte rigorosamente tedesche le auto usate più vendute nel Vecchio continente. Lo ha decretato AutoScout24, portale leader in Europa nella compravendita di automobili, nel suo Report annuale sulle tendenze e gli sviluppi del settore dell’usato. L’analisi è stata realizzata sugli oltre 2 milioni di inserzioni in sette Paesi (Germania, Francia, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Belgio e Austria).
AUTO E COLORI: VINCE IL NERO
Tra i risultati più curiosi c’è un focus sui colori delle auto che vanno per la maggiore. Nel Vecchio Continente vince il nero, che nel 2015 è stato scelto in media dal 28% degli europei, il più ricercato in cinque Paesi su sette. Un dato che trova allineata anche l’Italia, in cui gli automobilisti sembrano snobbare il più nazionalista colore rosso. La tonalità fiammante, nelle competizioni automobilistiche, ha sempre rappresentato le scuderie italiane. Di tale colore erano Alfa Romeo, Maserati e Fiat da competizione nonché la Ferrari, la rossa per eccellenza. La maggior parte degli italiani, al contrario, cerca auto nere (25,1%) e poi grigie (21,2%), bianche (18,8%), argento (11,5%) e blu (10,5%).
TEUTONICHE IN TESTA ALLA CLASSIFICA
Quando si parla delle auto usate più vendute, poi, non c’è storia. I modelli teutonici la fanno da padrona nel Vecchio Continente. Al primo posto la Bmw Serie 3, intramontabile berlina di Monaco di Baviera, regina delle più desiderate con il 5%. Seguono a ruota Volkswagen Golf (4,4%) e Audi A4 (2,8%), che scansa dal podio la Bmw Serie 5 (2,7%). Quinta la stella di Stoccarda, la Mercedes Classe C, che ha incassato 2,5 punti percentuali. Tra i brand preferiti, infine, domina ancora Bmw con il 13,8%. In seconda posizione resta la Casa di Wolfburg (12,1%) e poi Mercedes (12%), Audi (11,4%) e Opel (4,7%). Quanto ai marchi italiani, grandi protagonisti della ripresa su scala globale, la Fiat si conferma terza potenza in Italia, dove le richieste sono cresciute di un punto percentuale, arrivando al 9,3%.