Ha respirato il mondo dei dealer fin da piccolo e ora, all’età di 25 anni, è pronto per dare il suo contributo. Stiamo parlando di Alessandro Campello, “erede” di Campello Motors, storica concessionaria veneta, che dallo scorso gennaio è stato nominato coordinatore del Gruppo Giovani di Federauto.
IL NUOVO INCARICO
“Con l’aggiornamento di tutte le nomine – spiega Campello – il presidente Filippo Pavan Bernacchi mi ha invitato a partecipare e mi ha proposto al CdA come responsabile del gruppo giovani Federauto. Vorrei che nell’organico venissero riportate tutte le rappresentanze delle marche e delle tipologie di veicoli presenti nel CdA ordinario. È tutto nuovo ma mi sta dando un grosso aiuto il direttore di Federauto Gian Franco Soranna”. Il ruolo di Campello è quello di riportare al Consiglio di Amministrazione degli old le istanze degli under 30. “L’obiettivo è sicuramente quello di imparare – spiega – magari cercando di portare un punto di vista alternativo, contributo che sicuramente la mia generazione può dare”. Ad esempio, coinvolgendo Università come Ca’ Foscari a Venezia, dove il giovane concessionario ha studiato. “Penso in particolare al dipartimento in Economia, in modo che professori esperti ci aiutino a concretizzare idee che poi proporremo al Consiglio”.
L’ESPERIENZA IN CONCESSIONARIA
Campello svolge la sua attività quotidiana nell’azienda di famiglia. Campello Motors SpA, è dal 1995 è concessionaria Fiat per Venezia e Mestre e dal 2008 Jeep per le province di Venezia e Padova. Dal 2013, con l’apertura della nuova sede in Via Saragat a Mestre-Venezia, vanta l’esclusiva di vendita di aut nuove di tutti i marchi del Gruppo FCA. La concessionaria è anche specializzata nella vendita di auto km zero ed auto usate, non solo nelle provincie di Venezia e Padova, ma anche a Treviso, Vicenza e Rovigo. “Io gestisco proprio la sede dedicata all’usato a Mestre. Abbiamo fatto il 10% in più ogni anno, nonostante la crisi. Oggi sicuramente la ripresa è cominciata, anche se sicuramente ci sarà una piccola flessione quando le Case interromperanno le forti campagne in corso di super rottamazione. Intanto stiamo vendendo tanto nuovo, sopra le aspettative”.