Per gli automobilisti italiani, le tedesche con qualche anno sulle spalle sono di gran lunga le preferite. Il trend mercato auto usate emerge dal report annuale stilato da AutoScout24, sito leader in Italia ed Europa per la compravendita di veicoli online con quasi due milioni e mezzo di annunci. Che, dati e percentuali alla mano, dimostra come le auto con tanti chilometri non facciano paura ai nostri connazionali, purché siano affidabili.
BRAND TEDESCHI SUL PODIO
E l’affidabilità, non c’è dubbio, in questo caso fa rima con made in Germany, alla faccia dell’antica rivalità italo-tedesca. Il 36,91% degli italiani sceglie un’auto di seconda mano con oltre 100mila chilometri. E, non a caso, i primi tre marchi più ricercati in questa categoria sono Bmw, Audi e Mercedes-Benz. Ai piedi del podio, però, c’è la sorpresa della Fiat che precede fra le Case più richieste la Volkswagen. Appena dopo un altro marchio italiano, l’Alfa Romeo, seguita da Ford, Land Rover, Porsche e Opel.
L’ETA’ DELL’USATO
Altro trend del mercato auto usate è l’età media delle auto usate vendute. Il 18,20% delle richieste sono rivolte a vetture fra i 6 e gli 8 anni di età, il 14,05% opta per mezzi fra i 4 e i 5 anni, il 13,11% fra i 2 e i 3 anni. E l’11% degli italiani non è affatto spaventato da vetture con oltre 16 anni di età, anche se in questa categoria spesso e volentieri rientrano auto d’epoca o che stanno per diventarlo. La classica berlina è la carrozzeria più ricercata (37,33%), seguita dalle station wagon (20,13%) e dalle off-road (10,92%) mentre le coupé sfiorano appena il 10% del totale delle ricerche. “Il report – dichiara Maila Maniero, B2B Marketing Manager di AutoScout24 – dimostra che gli italiani, soprattutto in questo periodo, guardano in primo luogo alla sostanza. A dettare le scelte di ricerca e di acquisto di un veicolo usato, infatti, sono per lo più parametri come l’affidabilità del marchio, il prezzo, e il chilometraggio. Quest’ultimo, in primo luogo, non deve necessariamente essere basso ma può anche superare la fatidica soglia dei 100mila chilometri, purché siano stati percorsi da vetture che appartengono a case automobilistiche con fama di robustezza e qualità”.
PREZZI MEDI SU AUTOSCOUT24
In discesa, infine, l’Agpi del mese di marzo, ovvero l’indice che misura il costo medio delle oltre 415mila inserzioni di AutoScout24, che è risultato di 13.677 euro, contro i 13.788 euro di febbraio, in calo dello 0,9%. Tra i modelli più ricercati la Golf torna a superare la storica rivale, la Bmw Serie 3. Si conferma terza l’Audi A4. Anche a marzo, inoltre, spicca la presenza di ben due italiane nella top ten: la Panda, nona, e la 500, decima.