La sicurezza a bordo è una vera e propria priorità non solo per i privati, ma a maggior ragione per chi utilizza quotidianamente l’auto per lavoro. Ed è un fattore che anche i dealer devono tenere sott’occhio con attenzione. Non a caso il boom della telematica e l’interesse in crescita verso il corporate car sharing sono i principali trend emersi dall’indagine “Auto aziendali 2016”. Realizzato dalla redazione di Fleet Magazine, lo studio è stato promosso dall’Osservatorio Top Thousand, composto da Fleet e Mobility Manager di grandi aziende nazionali e multinzionali. Obiettivo: scandagliare le tendenze principali in atto nei parchi auto delle imprese di grandi dimensioni.
FLEET MOTOR DAY
La presentazione dello studio è avvenuta nel corso della seconda edizione di Fleet Motor Day 2016, evento organizzato all’autodromo di Vallelunga lo scorso 6 aprile dalla Sumo Publishing, editore di Fleet Magazine e di DealerLink. A commentare i risultati dell’indagine, nel corso della sessione plenaria che ha dato il via a una giornata intensissima dedicata ai test drive di decine di vetture, sono stati Fabrizio Ruggiero, presidente di Aniasa, e Riccardo Vitelli, presidente dell’Osservatorio Top Thousand, che proprio a Vallelunga ha celebrato il suo primo anno di attività.
VIDEO: INTERVISTA A RICCARDO VITELLI, PRESIDENTE DI TOP THOUSAND
CAR SHARING AZIENDALE
Tra le principali tendenze emerse dall’indagine spicca il crescente interesse delle aziende verso il corporate car sharing. Una formula di mobilità condivisa che ha già riscosso successo in alcuni contesti cittadini. Tant’è vero che il 20% delle aziende intervistate dallo studio mette già a disposizione del proprio personale i servizi di sharing pubblico. Quasi il 50% delle imprese, invece, fa ricorso al car sharing aziendale o al corporate car sharing. La survey ha anche rilevato la quota di veicoli in flotta utilizzati “in condivisione”: per il 75% del campione questa formula riguarda meno del 5% dei veicoli in flotta e svolge una funzione di supporto. Il contesto è però in rapida evoluzione, con il 70% delle imprese che valuta come utile l’integrazione del car sharing nell’offerta di noleggio a lungo termine.