Fabrizio Guidi è di nuovo presidente di AsConAuto (Associazione nazionale consorzi concessionari auto). Il gruppo dirigente, capeggiato da Guidi e dal vicepresidente Giorgio Boiani, è stato riconfermato per il triennio 2016-2018. Merito di un originale progetto associativo che, in 15 anni di attività, ha saputo creare un modello distributivo innovativo dando vita a un rapporto diretto con la rete di autofficine servite sull’intero territorio nazionale. Per un volume d’affari che nel 2014, stima AsConAuto, ha ormai superato i 450 milioni di euro.
ASCONAUTO
AsConAuto aggrega consorzi, che sono organizzati su base territoriale, formati dalle concessionarie che hanno l’obiettivo di potenziare l’offerta di ricambi originali a costi contenuti grazie a un processo di ottimizzazione delle risorse e a un efficiente servizio di distribuzione a officine e carrozzerie. Fondata nel 2001, oggi conta 20 consorzi, 836 concessionari con 1.361 sedi operative (totalità dei marchi rappresentati), 14.363 autoriparatori dislocati in 65 province e 16 regioni.
IL RINNOVO DEI VERTICI
Oltre a Fabrizio Guidi come presidente di Asconauto e Giorgio Boiani come vicepresidente, sono stati riconfermati anche i consiglieri Dario Campagna (presidente AsConAuto srl), Massimo Ghiraldo, Dario Soncina (presidente AsConAuto Logistica), Davide Pezzo (vicepresidente AsConAuto Logistica).
INNOVAZIONE NEL DNA
L’associazione ha sempre ricorso all’innovazione, implementando una serie di strumenti originali e nuovi servizi per ottimizzare le risorse esistenti presso ogni concessionaria in un mercato dai margini in forte contrazione come quello di ricambi. “I risultati positivi ottenuti – sottolinea Fabrizio Guidi – sono frutto di un intenso e dialettico lavoro di gruppo. Tre anni fa si è insediato il nuovo direttivo. È seguito un lavoro non semplice, perché ognuno doveva fare i conti anche con gli impegni verso la propria azienda, ma molto stimolante. Abbiamo ridefinito ruoli, competenze, collaborazioni all’interno dell’Assemblea e nel rapporto con i partner, costruito un percorso condiviso che ha dato ampia visibilità al nostro lavoro e all’associazione. Abbiamo continuato ad allargare il numero di nuovi consorzi affiliati. E in tutto il lavoro sviluppato è stata davvero preziosa la competenza del nostro partner storico, Gestione Consorzi”.
NUOVI SERVIZI
Accanto all’attività principale, sono tanti i servizi per i concessionari che hanno preso vita in questi anni. Dalle proposte per l’acquisto di energia e per il recupero crediti agli accordi stipulati per la fornitura di ricambi alle flotte. “La constatazione delle potenzialità esistenti – continua Guidi – ha orientato le scelte del board dell’associazione a creare basi, alleanze e nuovi progetti che hanno consentito di sviluppare AsConAuto 2.0. La strada resta impervia ma il percorso avviato e i successi ottenuti ci confortano e ci danno slancio nel proseguire con fiducia il cammino”.