ACI Global: una certificazione per dare valore alle auto usate

Certificazione auto usate ACI Global Marco Mauri

Un documento ufficiale che attesta le qualità del veicolo usato. E’ il cuore del progetto Cdu, ovvero certificazione auto usate, ideato  e approntato in questi mesi da ACI e ACI Global per promuovere una maggiore sicurezza sulle nostre strade. Un progetto che si rivolge anche ai concessionari, per cui l’usato è, come sappiamo, un’area di business strategica. Per approfondire l’iniziativa, abbiamo incontrato all’autodromo di Vallelunga Marco Mauri, direttore innovazione e sviluppo di ACI Global.

VIDEO: INTERVISTA A MARCO MAURI, ACI GLOBAL

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO CDU

Il progetto di certificazione auto usate partirà a fine maggio in 14 province italiane, per poi estendersi nei mesi successivi a tutto il territorio nazionale. “La Cdu coinvolgerà tutta la struttura di ACI, a cominciare dagli oltre 1.500 punti, tra Automobile Club Provinciali e loro delegazioni, sul territorio nazionale, che venderanno la certificazione dell’usato ai clienti” prosegue Mauri.
Chi acquisterà il servizio, otterrà un appuntamento in una delle oltre 700 officine specializzate di ACI Global. In questa occasione, spiega Mauri, “sarà presente un perito ACI di altissimo profilo tecnico, che condurrà un’attenta analisi dello status del mezzo, con oltre 110 controlli essenziali e ulteriori controlli secondari. Questa procedura, unita alla verifica di aspetti amministrativi come fermi o richiami, permetterà di stabilire la qualità del veicolo, offrendo a venditore e acquirente un importante strumento di trasparenza, e soprattutto contribuirà a rendere le strade più sicure come ulteriore impegno del nostro essere sempre, come ACI, accanto all’automobilista”.

SICUREZZA E BUSINESS

Come detto, il servizio, si lega allo storico impegno dell’Automobile Club Italia nell’ambito della sicurezza stradale che, conclude Mauri, “è la base che ha mosso questo progetto nato per le esigenze dell’automobilista. Però, la Cdu verrà offerta anche alla clientela Business – aziende e concessionari -, che potrà chiedere ad ACI di certificare le sue vetture usate”. I dealer si confermano dunque partner strategici per ACI Global.

Partecipa alla discussione

Leggi anche