Furti in crescita in Italia, specie su Smart, Suv e auto premium

-grafico

Ogni giorno, sulle strade italiane, vengono rubati oltre 312 veicoli. Sono tredici ogni ora, per un totale di ben 114.121 nell’arco di un anno. È quanto emerge dalle statistiche furti auto in Italia, messe nero su bianco da LoJack Italia, azienda leader nel ritrovamento e recupero di beni rubati, nel “Dossier annuale sui furti auto 2016”. Un documento che la società redige attraverso la raccolta e l’analisi di dati forniti dal Ministero dell’interno, integrati con quelli provenienti da elaborazioni e report nazionali e internazionali sul fenomeno.

ALLERTA FURTI

Resta alto, dunque, il livello di allerta. Le statistiche furti auto in Italia, secondo il dossier di LoJack, sono collegate a due trend in atto: l’interesse della criminalità organizzata e l’attenzione prioritaria sui veicoli premium, anche attraverso l’utilizzo di dispositivi tecnologici che in alcuni casi sfruttano anche la debole protezione di software a bordo delle auto di nuova generazione. Detto questo, sui 114.121 veicoli rubati in tutto il 2015, le Forze dell’ordine sono riuscite a portarne a casa meno della metà (il 45%, pari a 50.820). Il resto pare sia letteralmente scomparso nel nulla.

ZONE E AUTO PIU’ COLPITE

Un’auto su cinque viene rubata in Campania, mentre otto su dieci spariscono in una macro-area costituita da Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia. Napoli, nel 2015, è in testa alle città più colpite dal fenomeno (16.074 episodi, in crescita del 4%), seguita da Roma, Milano, Catania, Bari e Palermo. Boom di furti a Caserta lo scorso anno: +26%. I veicoli preferiti dai ladri di auto sono quelli del Gruppo FCA (45,7% del totale) con Panda, Punto e 500 in cima alla top ten.

I NUOVI TREND

statistiche-furti-auto-italia-grafico
Furti auto per regione (2015 vs 2014)

Tra le nuove emergenze, l’interesse per le Smart, i Suv e i veicoli premium. Solo il 32% delle Smart viene ritrovato, mentre tornano a crescere furti di veicoli di brand di lusso come Audi e Mercedes. Non c’è pace neanche per i Suv. Nel 2015 ne sono stati rubati ben 4.358 in tutta la penisola, con il recupero del 34%. Dati in crescita a Roma, Napoli e Catania. Range Rover, Nissan Qashqai e Rav i modelli più ambiti.

Partecipa alla discussione

Leggi anche