Toyota ha di recente lanciato sul mercato Proace, capostipite di una rinnovata gamma di veicoli commerciali. Ma quali sono gli strumenti a disposizione della rete di distribuzione per proporre questo prodotto? A rispondere, nella videointervista girata in occasione della presentazione del nuovo Proace, è Mariano Autuori, Fleet Manager di Toyota Italia: “Sicuramente contiamo sulla presenza del venditore dedicato all’interno dei Business centres”, veri e propri centri di eccellenza per aziende, noleggiatori e piccole imprese. Attualmente se ne contano 23 (che entro fine anno diventeranno 25) e sono distribuiti su tutta la Penisola ma soprattutto nel Nord Italia, dove si concentra il 63% del business dei veicoli commerciali.
Il servizio dedicato prevede un’assistenza post-vendita completa, la possibilità di test drive per periodi estesi e formule personalizzate di acquisto e noleggio, comprensive anche di pacchetti di manutenzione, estensione della garanzia, assicurazione incendio e furto o sostituzione pneumatici. Numerosi, dicevamo, gli strumenti forniti ai Business centers dalla Casa giapponese. “Questi centri specializzati possono proporsi alle società operanti nel loro territorio – sottolinea Autuori – e lo fanno avendo a disposizione dei database con anagrafiche attraverso cui è possibile lavorare sul parco circolante in dotazione delle aziende”.
VIDEO: INTERVISTA A MARIANO AUTUORI, TOYOTA ITALIA
I dealer, dunque, sono nelle condizioni di avere accesso a informazioni mirate e possono anche lavorare sul costo di gestione, grazie a uno strumento definito sempre in collaborazione con Gedo. In questo modo, conclude Autuori, “riusciamo a fornire una consulenza sul vasto panorama dei veicoli commerciali, spostandoci e quindi uscendo dal pantano dei prezzi e degli sconti, che sappiamo per i commerciali è un tema molto delicato”.