La presenza di manodopera qualificata nelle officine è una risorsa sempre più preziosa. Tanto più oggi, in un contesto di sempre maggiore sofisticazione degli strumenti di lavoro. Ecco perché il progetto di formazione meccanici specializzati promosso da FCA e CNH Industrial può rappresentare un valido strumento per più soggetti. Da una parte il mondo del lavoro, sempre alla ricerca di nuove e competenti leve, e dall’altra i giovani studenti alla ricerca della propria strada
nei settori automotive e macchinari industriali.
IL PROGRAMMA
In sintesi, infatti, TechPro2 si propone prima di tutto di creare figure professionali d’officina altamente specializzate. Il valore aggiunto del programma è che, avendo respiro globale, coinvolge direttamente i giovani (molti dei quali provengono anche da contesti sociali disagiati) per offrire loro un futuro professionale certo. Senza contare che rappresenta un modello di relazione innovativo tra il mondo del lavoro, rappresentato da FCA e CNH Industrial e dalle loro reti commerciali e assistenziali, e la scuola, nello specifico gli Istituti Salesiani.
L’EVENTO TORINESE
La Casa Madre dei Salesiani Don Bosco, a Torino, ha ospitato di recente la prima edizione dell’International TechPro2 Event. E’ stata l’occasione per illustrare i piani futuri del programma e per premiare sette tra i ragazzi più meritevoli che hanno partecipato alla formazione in diversi Paesi del mondo. Tra loro, ad esempio, gli italiani Simone Cassino e Gioele Bombieri ma anche Teshale Belay, che in Etiopia viveva in strada e grazie a TechPro2 ha cambiato vita trovando subito lavoro presso un’officina locale. O Olivia Masedi, sudafricana 25enne esperta di veicoli commerciali con il sogno di aprire un’officina tutta sua.
I NUMERI DI TECHPRO2
Complessivamente, in otto anni di vita, questo programma di formazione meccanici specializzati è stato seguito da quasi 13mila giovani con oltre 389mila ore di lezione. Sono stati avviati più di 5mila stage e tirocini presso le reti di assistenza di FCA e CNH Industrial e in molti casi si sono trasformati in contratti a tempo indeterminato. E’ ricco il passato, ma anche i programmi futuri sono tanti. Tanto per cominciare, nel 2016 è stata aperta una nuova scuola a Verona mentre CNH Industrial ha recentemente avviato una nuova edizione dedicata al settore agricolo e FCA ha ampliato l’offerta anche all’area dell’accettazione.