Ecco l’innovazione secondo CDK Global Italia

cdk-windrakkar-2.0-digital-luciano-legovich

Gestionali come Autoline e la nuova suite di CDK, WinDrakkar 2.0 Digital, rendono l’azienda una delle più fertili e innovative realtà che forniscono servizi per concessionari. I fattori in grado di determinare tale capacità innovativa sono molti. CDK Global ne ha individuati almeno tre, che hanno a che fare più con scelte organizzative e di business, piuttosto che nell’adozione di una specifica tecnologia.

INVESTIMENTO

Il primo fattore riguarda la capacità di investimento. “CDK Global – spiega Luciano Legovich, product management and R&D director di CDK Global Italia – ogni anno investe 60 milioni di dollari in ricerca e sviluppo per innovare le soluzioni ed i servizi a supporto della moderna industria automobilistica. Questo ci permette di offrire prodotti che i nostri competitor non possono neanche progettare, come ad esempio il servizio di Cloud Hosting che oggi garantisce continuità di business senza pensieri a oltre 60.000 utenti nel mondo”. La suite WinDrakkar 2.0 Digital, ufficialmente lanciata durante l’Automotive Dealer Day, ne è la testimonianza. “Un CRM decisamente potenziato, un nuovo showroom perfettamente integrato con i sistemi di casa madre, l’archiviazione digitale a norma sono solo alcuni dei titoli di cui i nostri clienti potranno beneficiare” sottolinea Legovich. In futuro, nuovi player si inseriranno nell’equilibrio storico tra dealer e Costruttori man mano che inizieranno a diffondersi le connected cars o le auto driverless. Di fronte a questo scenario “i nostri investimenti su scala globale ci consentono già oggi di studiare le soluzioni per il mercato di domani” prosegue il manager.

VELOCITÀ

Un altro fattore, forse ancora più rilevante, è la velocità. È in questo ambito che CDK Global ha effettuato la sua trasformazione più profonda. “Poco più di un anno fa avveniva lo spin-off di CDK Global da ADP, con lo specifico obiettivo di aumentare l’autonomia decisionale della divisione dealer services, ed iniziare una rapida trasformazione verso una struttura molto più lean nei processi, e molto più orientata al cliente nell’approccio – riprende Legovich -. Sulla scia di questo completo re-branding, in Italia abbiamo immediatamente interpretato la trasformazione adottando metodologie di sviluppo di tipo agile, che ci consentono una reattività e una flessibilità decisamente superiori rispetto al passato. Siamo convinti, inoltre, che la profonda accelerazione data all’organizzazione avrà un effetto tangibile nel miglioramento della customer experience dei nostri clienti.

CAPITALE UMANO

Il terzo fattore, infine, è legato al capitale umano. La passione per la tecnologia e l’automotive è uno degli elementi chiave per poter fornire un servizio d’eccellenza. “Ognuno di noi – conclude Legovich – reputa fondamentale poter contribuire attivamente all’innovazione delle soluzioni. Ne è un esempio il fatto che ogni anno, oltre 300 persone provenienti da tutto il mondo partecipano al Global Hackathon organizzato da CDK Global, una 24 ore non-stop nella quale diversi team si sfidano alla ricerca di soluzioni innovative che possano subito offrire un beneficio ai nostri clienti”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche