Dopo il trend positivo dello scorso anno, il noleggio a lungo termine ha confermato anche nei primi cinque mesi del 2016 un ottimo andamento. Secondo stime di Aniasa, l’associazione nazionale industria dell’autonoleggio e servizi automobilistici, da gennaio a maggio si parla di circa il +13-14% rispetto allo stesso periodo del 2015.
Fabio Flori, corporate sales director di Volvo Italia, ha chiaro in mente questo scenario mentre parla dell’importanza del noleggio per i concessionari Volvo.
PRIVATI IN VISTA
“Siamo in un momento di mercato in cui il Nlt vivrà un grande incremento – osserva il manager – legato al fatto che le società di noleggio si stanno adoperando per conquistare tutte quelle fasce di mercato più interessanti, e quindi anche le aziende medio-piccole e i privati”.
Una clientela che, negli ultimi tempi, si sta dimostrando sempre più interessata a sentirsi rivolgere proposte di questo tipo, come è stato confermato anche dal Rapporto Aniasa 2015 presentato a fine maggio.
IL RUOLO DEI DEALER
Da qui la considerazione del ruolo cruciale che il renting potrebbe avere per gli operatori della distribuzione. “É fondamentale, per non perdere quote di mercato, che coloro che presidiano il territorio tutto il giorno, si inseriscano in questa opportunità di vendita – sottolinea con forza Flori – e siano preparati per spiegare e motivare le persone che approcceranno e chiederanno sempre più informazioni di questa tipologia di prodotto”.
Il rischio è quello di vedersi sottrarre parte preziosa del mercato d società di noleggio e broker. Ecco perché il noleggio dei concessionari Volvo viene curato con particolare attenzione. “Da quest’anno – spiega infatti il corporate sales director della Casa svedese – abbiamo creato una rete esterna, che affianca i concessionari proprio su questa tematica.
Sempre di più i dealer avranno il supporto del nostro personale diretto per essere informati e preparati alla vendita e all’incremento di questo tipo di attività”.