Progetto Mercedes Vivaio: 1.500 le candidature dei giovani laureati

#MercedesVivaio progetto 2017

È terminata la prima fase del progetto Mercedes Vivaio, con la candidatura di 1.500 giovani pronti a lavorare nelle concessionarie italiane del Gruppo. Il nuovo progetto della Stella, così come altre best practice italiane insegnano (vedi la Star Academy di Autostar) punta su un modello di successo basato sull’alternanza e il dialogo tra formazione e mondo del lavoro. Obiettivo: selezionare 60 giovani talenti da inserire nelle aree vendita e post vendita delle concessionarie della Stella.

AL VIA LE SELEZIONI

La fase della candidatura si è conclusa più che positivamente con l’arrivo di 1.500 richieste di partecipazione. Ora scatterà la fase delle selezioni e il periodo di formazione, al quale parteciperanno 60 tra laureati e neolaureati provenienti da tutta Italia. Le candidature più numerose provengono dal Lazio, con 400 domande inoltrate. A seguire Campania (244), Lombardia (213) e Puglia (143). A proporsi sono stati maggiormente uomini (82%) e il 30% del campione è laureato mentre il 20% deve ancora completare il percorso di studi universitari.

I PROSSIMI STEP

Al termine della selezione delle candidature, solo 200 giovani saranno ammessi a colloquio individuale. Tra questi verranno scelti i 90 che parteciperanno alle prime due settimane di formazione in aula. E per 60 di loro il sogno di entrare a far parte del team di una concessionaria auto, grazie al progetto Mercedes Vivaio, sarà sempre più vicino.

NUOVA LINFA PER I DEALER

Se l’entusiasmo è indubbiamente presente nei giovani partecipanti, anche i dealer avranno motivi per gioire. Il programma, infatti, è nato proprio dall’analisi dei bisogni dei concessionari della Casa di Stoccarda, alla ricerca di personale ben formato da inserire in organico. “Questa iniziativa – sottolinea l’azienda in una nota – sta dimostrando ancora una volta l’impegno di Mercedes-Benz italia insieme ai suoi concessionari ad andare oltre la vocazione commerciale con azioni concrete sul territorio. Il mondo dell’auto in continua evoluzione, insieme a nuove tecnologie ed esigenze di mobilità richiedono, infatti, figure professionali in grado di esprimere competenze innovative e sempre più ampie in ogni settore, dalla consulenza alla vendita all’assistenza in post vendita. Per questo motivo, ha promosso Mercedes Vivaio”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche