Anticrisi Day: il “bello” dell’auto (e del post vendita)

post vendita concessionari Museo Alfa Romeo 2016

Oggi, il post vendita è l’unica esperienza reale che i concessionari possono offrire ai propri clienti. Per questo, anche la “componente estetica” del Service vuole la sua parte. A evidenziarlo con chiarezza è Anticrisi Day, la community della distribuzione automobilistica fondata e animata da Umberto Seletto, che da anni si pone l’obiettivo di riunire tra loro i dealer per condividere idee e riflessioni.

Ieri, Anticrisi Day Onlus, in stretta collaborazione con la Consulta dei Service Manager (organismo che si pone come obiettivo lo sviluppo professionale di questa particolare categoria) ha organizzato una giornata intensa, ricca di spunti ed emozioni, proprio per sottolineare l’importanza dell’estetica nel mondo auto: al mattino, una sessione speciale della Consulta dei Service Manager nell’evocativa cornice del Museo Alfa Romeo all’interno della concessionaria Fratelli Cozzi (Legnano), al pomeriggio un meeting dedicato ai concessionari e andato in scena nella sontuosa location dell’hangar Zagato (Rho). L’happening, sostenuto da AsConAuto, AutopromotecEdu, Findomestic, Mapfre, Coral e OMCN, ha registrato un’audience di 250 addetti e la presenza di 150 operatori del post vendita.

VIDEO: ANTICRISI DAY, CRONACA DELLA GIORNATA 

LA CONSULTA DEI SERVICE MANAGER

“Oggi l’esperienza vera che il concessionario può offrire al cliente non è la vendita, ma la qualità dell’accoglienza nel post vendita” ha sottolineato Seletto. La Consulta dei Service Manager nasce proprio per sottolineare il binomio crescente “post vendita concessionari”. “Il concetto di eleganza può incontrarsi con quello del Service” ha spiegato il presidente di Anticrisi Day. L’importanza di trattare questi argomenti, “specie in un momento in cui il mercato è tornato a crescere in maniera tumultuosa”, è stata evidenziata anche dagli altri speaker della mattinata: Pietro e Elisabetta Cozzi, insieme all’architetto responsabile del progetto della nuova struttura Fratelli Cozzi, Maurizio Sala, Graziano Ghirotti, Luca Montagner, la start-up ASFarm, che ha debuttato ufficialmente proprio ieri, Carlo Mantellini (che ha dialogato con Nicola Giardino), oltre a OMCN, Coral Automotive e Mapfre Asistencia.

L’EVENTO POMERIDIANO E LA SERATA

Al pomeriggio, invece, è andato in scena, per dirla con le parole di Seletto, “l’evento più sfidante”, ovvero il confronto sull’estetica animato da story tellers e professors, con interventi di spessore, come quelli di Andrea Zagato, Marco Turinetto e Loris Casadei, per sottolineare quanto bellezza e auto siano due concetti che vanno di pari passo. La serata, poi, caratterizzata da una cena d’eccezione, offerta da Mobil1, con un’enorme tavolata allestita all’interno dell’hangar, tra storia e fascino delle vetture sportive, ha visto la partecipazione, nei panni di keynote speaker, del critico d’arte Vittorio Sgarbi.

IL SALUTO DI SELETTO E I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI ANTICRISI DAY

Conclusioni, infine, affidate ancora una volta ad Umberto Seletto, che ha voluto salutare amici e colleghi al termine della sua lunga esperienza in Exxonmobil. “In questi anni, ho sempre cercato di dare al settore della distribuzione automobilistica la mia creatività” ha ricordato, sottolineando che la sua passione continuerà ad esprimersi con la consueta energia nell’ambito di Anticrisi Day. Il prossimo appuntamento è già fissato il 25 novembre, a Bolzano, nella sede di Autocity, la “casa” del Gruppo Barchetti.

Partecipa alla discussione

Leggi anche