Buone notizie per i concessionari: la crescita continua, come emerge dai numeri del mercato auto 2016 in Italia. Nei primi sei mesi di quest’anno sono stati spesi 20,1 miliardi di euro per acquistare auto nuove, una cifra che equivale a 3,3 miliardi in più dello stesso periodo del 2015. È la stima del Centro Studi Fleet&Mobility, elaborata sulla base dei dati Unrae.
MERCATO AUTO 2016 NEL DETTAGLIO
Il 61% degli acquisti (pari a quasi 11,8 miliardi) è stato effettuato dai privati, segmento che include anche le Partite Iva, con un aumento di 2,1 miliardi rispetto all’anno scorso. Prezzo medio netto di acquisto: 18.258 euro. Non solo privati, però. Un contributo importante per la ripresa del mercato auto 2016 arriva anche dal settore “fleet”. La domanda dei noleggiatori è cresciuta del 14%, passando dai 4,2 miliardi del 2015 a 4,8 miliardi del 2015 (+600 milioni di euro di auto acquistate). Nel complesso, questa fetta rappresenta il 23% del totale, con un prezzo medio netto di acquisto pari a 19.775 euro. Le società, invece, che coprono il 16% del mercato, hanno acquistato auto per 3,5 miliardi di euro, con una crescita di 700 milioni e con un prezzo medio netto di acquisto pari a 21.475 euro.
Tot mkt | Privati | Società | Noleggio | |
Val € milioni | 20.080 | 11.791 | 3.529 | 4.760 |
Var vs ’15 (miliardi) | 3,3 | 2,1 | 0,7 | 0,6 |
Valore medio x unit € | 19.109 | 18.258 | 21.475 | 19.775 |
IL COMMENTO
“Il ritorno dei privati in concessionaria è il segno di una fiducia ritrovata, in se stessi e nel quadro economico nazionale – spiega Pier Luigi del Viscovo, direttore del Centro Studi -. In un mercato dell’auto di prevalente sostituzione, l’acquisto di una macchina nuova non è quasi mai una necessità, quanto invece l’appagamento del desiderio di un oggetto tuttora molto seducente, nonostante i continui attacchi da parte di certa opinione pubblica e le oggettive limitazioni e difficoltà di utilizzo”.