Il fenomeno dell’auto condivisa, lungi dall’essere una moda, sta prendendo sempre più piede. Anche in Italia. E anche a Roma, dove gli iscritti al car sharing car2go sono ben 80mila. La società controllata dal Gruppo Daimler ha reso noto l’identikit dell’utente della Capitale, con diversi spunti interessanti anche agli operatori della distribuzione.
CAR SHARING CAR2GO
Lanciato due anni fa, il car sharing car2go a Roma oggi mette a disposizione quasi 600 smart fortwo. A sceglierle sono sempre più romani al posto della propria auto. Per lo più sono persone con un elevato livello di istruzione, appartenenti a una classe sociale medio-alta e consapevoli di cosa significhi far parte della sharing mobility. Prevalentemente uomini single o coppie senza figli che possiedono un’unica auto all’interno del nucleo familiare. A livello nazionale, il profilo socio-economico degli utenti sembra essere molto simile, anche se a livello locale ogni città presenta alcune differenze.
IDENTIKIT DELL’UTENTE ROMANO
Nello specifico, nella Capitale gli iscritti sono prevalentemente uomini (67%), hanno un’occupazione fissa e non hanno figli. Solo il 20% fa, infatti, parte di un nucleo familiare più esteso con 1 o 2 figli. L’età media dei clienti si aggira intorno ai 39 anni, superando così la media nazionale di 38 anni: circa i due quinti del totale degli utilizzatori romani, infatti, si colloca nella fascia d’età compresa tra i 36 e i 49.
ITINERARI PERCORSI
Nella città eterna, i romani hanno percorso 12 milioni di km a bordo di car2go per i loro spostamenti quotidiani, con un utilizzo medio di oltre 30 minuti per noleggio. I clienti del car sharing car2go di Roma iniziano a utilizzare il servizio maggiormente nelle zone di Cavour, San Lorenzo, Pinciano, Prati, Trastevere, Tiburtina e Parioli, mentre avviano meno frequentemente il noleggio partendo dalle zone Laurentina, Ardeatina, Appia e Trionfale. Da ciò emerge come i romani prediligano prendere un veicolo car2go nel centro città, mentre utilizzano altri mezzi di trasporto per i viaggi da fuori al centro città.