Sono numeri davvero rilevanti quelli espressi dal mercato delle auto usate nel 2015. Il comparto ha generato un volume d’affari pari a 18 miliardi di euro (più dell’1% del Pil italiano), di cui l’online pesa circa il 40% per un valore complessivo di 6,8 miliardi. Secondo una ricerca Doxa commissionata da Subito, azienda leader in Italia nella vendita online, l’automotive vale 10,7 miliardi di euro(59,5%). E al suo interno, il mercato online dell’automotive vale 4,2 miliardi di euro (39% di tutto il mercato automotive), ovvero il 62% di tutta la second hand economy online.
CATEGORIA MOTORI
Il mercato delle auto usate, nel 2015, è cresciuto del 9,1% YoY per un totale di oltre 4,7 milioni di passaggi di proprietà. In questo contesto, Subito rappresenta un protagonista e un valido alleato delle strategie online dei concessionari. Il 25% del totale dei veicoli usati venduti in Italia vengono ospitati nella categoria Motori, la più visitata del sito con oltre 1,1 milioni di vetture e circa 23mila nuovi annunci auto inseriti quotidianamente (1.622.000 la media mensile nel 2015). Un italiano su tre rivela di utilizzare la piattaforma per trovare l’auto desiderata. Lo scorso anno sono stati oltre 8,3 milioni gli annunci automotive pubblicati: 5,1 milioni quelli relativi ad auto, 730mila ai veicoli commerciali, 141mila a caravan e camper e 2,3 milioni al variegato mondo degli accessori auto.
AUTO USATE SUL WEB
Che i concessionari siano partner importantissimi per Subito lo conferma la stessa general manager del sito, Melany Libraro. “Motori è per noi la categoria più importante con il 30% di tutti gli annunci e oltre 3 milioni di visitatori al mese. Questa sezione – sottolinea dunque – vuole diventare il punto di riferimento del business automotive in Italia e Subito il partner di rilievo per le Case automobilistiche e per i concessionari”. Il volume di affari che scaturisce dalla compravendita dell’usato si attesta su una spesa media per ogni acquisto di circa 5.500 euro per le auto e di 6.600 euro per i veicoli commerciali. Chi acquista una quattro ruote di seconda mano lo fa per risparmiare e perché è un modo intelligente per fare economia. La compravendita avviene solitamente all’interno della provincia di residenza (80%) e all’interno della città di residenza dell’acquirente (52%). Il 62% di chi acquista e il 69% di chi vende online rivela infine che si affiderà nuovamente al mercato del Second Hand.