Secondo il rapporto J.D. Power, Opel Adam e soddisfazione clienti sono un tutt’uno. Lo studio annuale sull’affidabilità dei veicoli condotto in Germania ha premiato la city car della Casa di Russelsheim con il punteggio più elevato. Ma risultati interessanti sono stati ottenuti anche da altri due modelli targati Opel. Da una parte un vero e proprio cavallo di battaglia chiamato Insignia, che ha conquistato il quarto posto nel segmento delle medie. Dall’altra Opel Mokka, che ha conseguito la medaglia di bronzo nella categoria altamente competitiva dei Suv compatti.
LO STUDIO J.D. POWER
Nell’imponente ricerca tedesca, Opel Adam domina nella soddisfazione clienti. Lo studio prende in esame 24 Costruttori e 68 modelli. Quest’anno sono state intervistate online sulla propria vettura ben 15.453 persone. Che, per partecipare, devono aver guidato il veicolo per almeno due anni. Tra le domande poste da J.D. Power per testare la soddisfazione dei clienti rientrano quelle sulla qualità, la durata, l’aspetto e i costi di gestione.
IL COMMENTO DI OPEL
In base alle valutazioni date si stila una classifica che premia il marchio o il modello che hanno presentato il minor numero di problemi. “Le nostre priorità – ha dichiarato Jurgen Keller, executive director sales, marketing & aftersales della filiale tedesca di Opel – sono i clienti e la qualità dei nostri veicoli. Gli eccellenti risultati registrati nel rapporto J.D. Power di quest’anno ci riempiono d’orgoglio e ci spingono a presentare nuovi modelli ancora migliori”.
AUTO-TEST 2016
Dal 2008 a oggi, oltre a J.D. Power, nel corso della stessa cerimonia consegna i suoi premi anche Auto-Test. La più grande guida europea all’acquisto di auto, nel 2016, ha premiato anche alcuni modelli Opel. Insignia 1.6 CDTI è risultata infatti la vettura dal miglior rapporto qualità/prezzo, conquistando il primo posto nel segmento delle medie. Merito di consumi nel ciclo misto NEDC di 4,1-3,8 litri per 100 km e emissioni di CO2 pari a 109-99 g/km.