L’attrazione degli italiani (e non solo) per Suv e crossover è un trend ormai noto. Che, lungi dall’essere circoscritto al nuovo, interessa anche il mercato delle auto di seconda mano. L’ha messo in luce una recente analisi firmata AutoScout24. Secondo il sito leader per la compravendita di veicoli online, da luglio ad agosto si è registrato un incremento del 15,16% nella ricerca di Sport utility vehicles. Un vero e proprio boom del mercato Suv 2016 che testimonia il momento d’oro di questa particolare tipologia di vetture.
I PIU’ GETTONATI
Nella top ten dei modelli più ricercati sia a luglio che ad agosto compaiono due esemplari italiani. Il primo è Jeep Renegade, marchio americano di proprietà del Gruppo Fca, in testa alla classifica in entrambi i mesi e fortunato anche nel comparto del nuovo, dove ha registrato immatricolazioni in crescita del +56,7%. A chiudere la top ten, invece, è Fiat 500X, un altro modello felicemente “made in Italy”. In cima ai desideri degli automobilisti italiani, però, non ci sono solo crossover compatti. Il mercato Suv 2016 parla chiaro: l’attenzione è rivolta soprattutto a vetture più spaziose, performanti e costose. Lo dimostra il fatto che, sia a luglio che ad agosto, al secondo e terzo posto della top ten troviamo la Bmw X3 e la Nissan Qashqai. E, a seguire, un altro modello piuttosto esclusivo pure per il mercato dell’usato come Range Rover Evoque.
IN RAMPA DI LANCIO
D’altronde, anche sul fronte del nuovo, Suv e crossover si confermano la scelta più versatile. Oltre il 20% del mercato (fonte: Unrae) è saldamente rappresentata da questo tipo di carrozzerie, che si collocano subito dopo le berline tradizionali. Non a caso, tantissime novità in arrivo nei prossimi mesi andranno in questa direzione. In particolare, è grande l’attesa per l’Alfa Romeo Stelvio, che dovrebbe debuttare a novembre a Los Angeles. Entro fine anno verrà svelata anche la nuova Audi Q5 mentre la nuova Mini Countryman farà il debutto ufficiale al Salone di Parigi.