Lavare l’auto rappresenta spesso una perdita di tempo, oltre che di denaro. Per questo Nissan ha deciso di andare incontro agli automobilisti testando sulla city car Nissan Note una speciale vernice in grado di respingere lo sporco. La sua composizione ha un effetto repellente nei confronti del fango e della pioggia così come delle sostanze oleose, permettendo una funzione autopulente della vettura senza bisogno di portarla all’autolavaggio. Un dettaglio non da poco per chi ama avere un’auto sempre lucida e splendente.
Questo tipo di tecnologia, che prende il nome di “Ultra-Ever Dry”, funziona creando uno strato protettivo di aria tra la vernice e l’ambiente, che impedisce all’acqua e agli schizzi di stagnare sulla carrozzeria provocando aloni e macchie. Nissan è la prima Casa a testare questa tecnologia innovativa sulla carrozzeria di un’auto. Ecco perché la Note verrà sottoposta a numerosi test, al fine di studiare la reale efficacia della vernice super repellente in svariate condizioni ambientali. Quel che è certo è che finora le risposte sono molto positive in caso di pioggia, spray, gelo, schizzi e ristagno di acqua. Quanto alle applicazioni future, Nissan non ha ancora previsto la nascita di una produzione di serie ma sta valutando la possibilità di offrire la vernice autopulente come accessorio aftermarket.
A dire il vero, non è la prima volta che la Nissan Note adotta una tecnologia in grado di autopulirsi. Sempre su questo modello, infatti, ha debuttato una telecamera con funzione automatica di lavaggio e asciugatura della lente, posta sul portellone. Il sistema utilizza acqua e aria compressa per mantenere la lente sempre pulita e dunque di essere in grado di funzionare al meglio in qualsiasi condizione.