Formazione, leva sempre più strategica in concessionaria

venditori-concessionari-auto

Vendere auto è un mestiere sempre più complesso. Ecco perché la formazione rappresenta una voce importantissima per ogni concessionaria, specie di questi tempi. Per assicurare il giusto grado di competenze a una figura professionale in continua evoluzione, alle prese con un mercato sempre più competitivo nel quale Internet ha rivoluzionato le regole del gioco. Non a caso, negli ultimi anni, sono tante le società che hanno fatto della formazione concessionari auto una vera e propria mission. Aziende che organizzano corsi, master o seminari di vario genere rivolti agli operatori della distribuzione e ai loro addetti alle vendite.

FORMAZIONE DIGITALE

Nella maggior parte dei casi, l’attenzione è rivolta all’ambito digital e social. Ne è un chiaro esempio DealerK, fondata da Marco Marlia, che mette il suo know-how a disposizione dei dealer per aiutarli a strutturarsi e rispondere efficacemente alle esigenze del cliente internauta. Eventi come i Master Program e Internet Motors, che il 22 settembre torna a Roma, servono proprio a questo. Anche Smilenet, azienda capitanata da Ivan Fila, tra le varie attività eroga servizi di consulenza e formazione per concessionari auto sulle strategie per il mondo digital.

AUTOMOTIVE DIGITAL DEALER

A queste due realtà ci si può rivolgere, inoltre, anche per ottenere la certificazione alla professione di Automotive Digital Manager. DealerK propone un percorso di un anno in collaborazione con Google e AutoScout24. Smilenet ha come partner PCG Consulting e The Academy, per un corso di 32 ore in aula suddivise in due moduli da due giorni ciascuno. The Academy, dal canto suo, è un’altra azienda specializzata nella formazione automotive del personale che lavora a contatto con i clienti. Interessanti i percorsi di educazione su tutti gli aspetti della “vita di concessionaria”: dal processo di vendita e l’esperienza d’acquisto al prodotto, la concorrenza, le normative fiscali, la comunicazione del brand e numerosi altri aspetti legati al mondo dell’auto.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti