Daimler e Renault-Nissan, la partnership si consolida

alleanza-daimler-renault-nissan-2016-carlos-ghosn

Nel 2010, agli albori della partnership, il perimetro di collaborazione era circoscritto a tre progetti concentrati prevalentemente in Europa. La partnership tra Daimler e alleanza Renault-Nissan 2016, da allora, ne ha fatto di strada. Allargando le aree comuni in tutti i settori, dai prodotti ai motori e agli acquisti incrociati. Non solo nel Vecchio Continente ma anche in Asia, Nord America e America Latina. E creando interessanti economie di scala che vanno a beneficio di tutta la filiera, concessionari compresi.

I PROGETTI CONDIVISI

Cooperazione e fiducia sono le parole chiave di questo rapporto di lunga data che guarda al futuro. Daimler e l’Alleanza Renault-Nissan 2016, infatti, ha numerosi progetti in cantiere. Il punto di partenza sono gli ottimi risultati degli anni scorsi, in particolare del 2015. I feedback positivi riscontrati sulle nuove generazioni di smart e Renault Twingo, i primi veicoli prodotti su una piattaforma condivisa tra i due partner, hanno portato ad estendere il progetto alle nuove versioni elettriche targate smart.

ECONOMIE DI SCALA

Nel 2015, Nissan e Daimler hanno posato la prima pietra dello stabilimento di Aguascalientes in Messico, che produrrà la nuova generazione di veicoli compatti premium. Per Infiniti a partire dal 2017 e per Mercedes-Benz dal 2018. Altro punto interessante, l’annuncio dello sviluppo del primo pick-up della Stella. Condividerà una parte dell’architettura con il nuovo Nissan NP300 e verrà prodotto nello stabilimento Renault di Cordoba in Argentina e in quello Nissan di Barcellona in Spagna.

PARTNER SODDISFATTI

“La partnership tra Daimler e l’Alleanza è maturata e si è ampliata – commenta soddisfatto Carlos Ghosn, Ceo dell’Alleanza Renaul-Nissan -. Si basa su uno spirito di cooperazione e fiducia che si è consolidato negli anni. I risultati sono stati chiaramente positivi per entrambi i partner. Condividendo i costi di sviluppo e produzione, abbiamo potuto essere presenti in nuovi segmenti e offrire ai nostri clienti veicoli più interessanti, dotati delle ultime tecnologie e funzionalità, a prezzi più competitivi”. La conferma arriva anche da Dieter Zetsche, presidente del Cda di Daimler e responsabile Mercedes-Benz Cars. “In questi sette anni – sottolinea – abbiamo rafforzato una partnership che oggi spazia dai ricambi alle piattaforme, dallo sviluppo alla produzione congiunta, dalle automobili ai veicoli commerciali. La nostra cooperazione futura promette, quindi, di dare ancora buoni frutti”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche