Una grande novità sta per approdare sul mercato automotive italiano. Si tratta delle recensioni sui concessionari che AutoScout24, forte dell’esperienza positiva tedesca, sta per lanciare sulla propria piattaforma di compravendita online. A dire il vero i clienti, dallo scorso 21 luglio, hanno già la possibilità di dare i voti ai dealer con cui hanno avuto a che fare. Questi commenti, però, non sono ancora stati resi pubblici da AutoScout24, che attualmente li sta inviando ai concessionari interessati per permettergli di rispondere. Di tutto questo abbiamo parlato con Tommaso Menegazzo, responsabile marketing della filiale italiana, intervenuto nel corso di Internet Motors Roma 2016.
L’IMPORTANZA DELLE RECENSIONI
Partiamo dai fatti. Il 96% dei clienti cerca la sicurezza delle transazioni. Non si parla solo di auto usate, ma anche di quelle nuove e, più in generale, di ogni settore merceologico. “Credo che tutti noi, come consumatori, utilizziamo le recensioni per guidare le nostre scelte d’acquisto – sostiene Menegazzo – sia quando scarichiamo un app che quando prenotiamo un hotel o una vacanza. L’automotive è uno degli ultimi settori in cui non erano ancora presenti in Italia. AutoScout24 le sta introducendo in questo momento in Italia dopo averlo fatto già in Germania almeno due anni fa”.
VIDEO: INTERVISTA A TOMMASO MENEGAZZO, RESP. MARKETING AS24 ITALIA
COME ESSERE RECENSITI
Come funzionano le recensioni sui concessionari AutoScout24? Da una parte, l’invito nei confronti del cliente parte dal portale di compravendita. L’utente che invia una email a un dealer riceve un link per esprimere la sua opinione. AutoScout24 invia una notifica per ogni nuova recensione ricevuta e queste possono essere monitorate e commentate dalla propria area riservata. D’altra parte, ogni rivenditore può chiedere in autonomia ai propri clienti una recensione utilizzando l’apposita sezione nell’area rivenditori. “Il vantaggio concreto per il concessionario – spiega Menegazzo – è quello di potersi distinguere dai venditori privati e dagli altri dealer. Questo si tradurrà in un numero maggiore di lead e quindi di richieste di acquisto per i concessionari che hanno delle valutazioni, ovviamente positive”.
IL DEALER RATING
Finora le recensioni raccolte sono state 4.000 per 2.000 dealer, con una media di 200 al giorno. Il dealer viene valutato dall’utente su 5 parametri e il voto complessivo è dato dalla media delle stelle. Ecco i primi risultati: il 3% ha una sola stella; il 5% ha due stelle; l’11% ha tre stelle; il 24% ha quattro stelle mentre il 57% dei dealer ha conquistato cinque stelle. La media è di 4,2 su 5 stelle e l’89% dei recensori raccomanda il dealer che recensisce. “I primi risultati – commenta dunque Menegazzo – sono ottimi, in linea con le attese e l’esperienza tedesca” e le recensioni dovrebbero essere pubblicate verso metà ottobre.
I COMMENTI NEGATIVI
Professionalità e cortesia sono alcune delle qualità più apprezzate dai clienti. Al contrario, scortesia e arroganza vanno per la maggiore nelle recensioni negative. Una valutazione brutta, però, può sempre capitare. “Il nostro consiglio – chiosa Menegazzo – è quello di rispondere anche in questo caso, spiegando cosa è successo. Non è nulla di drammatico. Normalmente i venditori avranno molte recensioni. Una negativa non ha di solito un grosso peso sulla media”.