Toyota e Università Bicocca: siglato un accordo per la promozione della mobilità sostenibile. A far da tramite, il concessionario Spotorno Car, con sede a Sesto San Giovanni, in viale Fulvio Testi (a cui si aggiunge la filiale di Milano, in Viale Monza). Alla base dell’intesa, la condivisione dei valori tra il costruttore giapponese e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Oggi Toyota è in prima linea sul fronte della mobilità sostenibile, grazie alla diffusione della tecnologia ibrida su larga scala e all’impegno nella commercializzazione di vetture a idrogeno, di serie, in grado di traghettare la società verso un futuro prossimo a emissioni zero.
TOYOTA E UNIVERSITÀ BICOCCA
Per suggellare l’accordo, è stata consegnata all’Università degli Studi di Milano-Bicocca la quarta generazione della Toyota Prius, in comodato d’uso gratuito. L’accordo siglato fra l’ateneo e il marchio automobilistico, tramite il concessionario Spotorno Car, si inserisce all’interno delle politiche di sostenibilità avviate nel Campus. Previsto l’utilizzo, come auto di servizio, di vetture ibride a basso impatto ambientale e la possibilità di accedere ad agevolazioni per i componenti della comunità universitaria. In generale, l’intesa con enti e università rappresenta un’opportunità in più per i dealer. E il caso di Spotorno Car lo dimostra.
“Con l’ibrido abbiamo dato vita a una realtà in cui la mobilità procede a passo veloce verso le emissioni zero. Con l’idrogeno lavoriamo per la diffusione, su larga scala, di una nuova cultura energetica”
Andrea Carlucci, amministratore delegato di Toyota Motor Italia
L’INIZIATIVA
Nell’ambito dell’evento “Welcome Future”, organizzato da Toyota e dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca per parlare di mobilità sostenibile ai giovani, è stata pure esposta la Toyota Mirai (un nome che in giapponese significa futuro), come massima espressione del futuro della mobilità sostenibile per Toyota. Mirai è la prima berlina di serie al mondo alimentata esclusivamente a idrogeno e in grado quindi di viaggiare a zero emissioni, producendo solo vapore acqueo.
IL COMMENTO
“Questa nuova collaborazione tra Toyota e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca rappresenta un momento di importante confronto su temi condivisi, sui quali lavoriamo da sempre. L’ateneo punta allo sviluppo del valore di ogni singolo studente, il futuro della nostra società. Toyota, grazie al costante sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche, punta alla realizzazione di una mobilità sempre più sostenibile, che porti valore aggiunto all’ecosistema globale e alla crescita della società stessa – ha dichiarato Andrea Carlucci, amministratore delegato di Toyota Motor Italia -. I nostri obiettivi, volti a ridurre la media globale delle emissioni del 90% entro il 2050, rappresentano un traguardo fondamentale per assicurare ai giovani un futuro sostenibile”.