L’infotainment ha rivoluzionato la guida

evoluzione infotainment auto

La parola indica il mondo dell’informazione/intrattenimento. Con il passare del tempo l’evoluzione dell’infotainment in auto è riuscita a introdurre e stabilire un nuovo modo di mobilità. Per gli automobilisti è una rivoluzione, che ha influito molto sul modo di guidare. Altrettanto è per i concessionari, che si sono adeguati alle novità tecnologiche, prendendo confidenza con i prodotti messi sul mercato.

GUIDARE E’ UN’ESPERIENZA TECNOLOGICA

All’inizio si trattava di un optional innovativo proposto dai dealer, come novità delle Case costruttrici dedicata agli automobilisti. Poi, complice la crisi, la tecnologia ha aiutato a incentivare le vendite del settore, come?

Grazie all’evoluzione dell’infotainment per le auto, i clienti amanti dell’ultima moda elettronica, sono sempre alla ricerca dell’ultima novità da avere anche alla guida. Quasi sei anni fa il vecchio e caro navigatore è andato in pensione definitivamente. Precisamente, Volkswagen ha presentato e installato sui modelli Polo e Golf un impianto multifunzionale, con audio all’avanguardia. Da qui la corsa dei marchi aiutati dalle partnership con i colossi dell’informatica, a migliorare e rendere sempre più performanti i sistemi d’ausilio al volante. Oggi, grazie all’infotainment siamo in grado di avere una connessione internet direttamente sullo schermo della vettura, con un navigatore satellitare costantemente aggiornato in tempo reale.

L’EVOLUZIONE DELL’INFOTAINMENT AUTO

Siamo abbagliati dalla tecnologia applicata all’automotive, che in questi giorni a Las Vegas all’edizione CES 2017 ha lasciato in molti a bocca aperta. I concessionari sono al passo e hanno assistito all’evoluzione dell’infotainment per le auto. Complici gli smatphone di ultima generazione e una società, che ci vuole sempre più connessi, sono molte le funzioni che riusciamo a svolgere all’interno dell’abitacolo.

Spesso, il progresso si è scontrato con la sicurezza. Per questo è molta la strada percorsa velocemente dalla tecnologia, per risolvere il problema. Il driver può leggere mail stando alla guida grazie a dei comandi vocali. Ascoltare musica e grazie agli ultimi schermi touch, utilizzare i cellulari connessi via Bluetooth o wi-fi. Avere sempre sotto controllo lo status della vettura: dalla pressione degli pneumatici, ai dati del computer di bordo, al consumo, ai settaggi della centralina elettronica. Tutto ciò senza mai togliere le mani dal volante e grazie ai comandi vocali.

Partecipa alla discussione

Leggi anche