Se si vuole incrociare una delle carovane (tre in più rispetto allo scorso anno, per un numero più ampio di mezzi) composte dai veicoli commerciali allestiti Renault, ci si deve spingere nei prossimi giorni nel sud-ovest della Sardegna, in provincia di Carbonia-Iglesias.
Quella presso la concessionaria di San Giovanni Suergiu (con arrivo il 30 gennaio e partenza il 6 febbraio prossimi) è una delle 200 tappe (50 in più rispetto allo scorso anno), ospitate da altrettanti dealer, in calendario per la 3° edizione del Business Booster Tour.
Una manifestazione da cui la Casa costruttrice francese, con il suo marchio Pro+, ha tratto sinora ottimi riscontri in termini di visite (nel 2016 sono state 25mila) e di ordini (mille con riferimento alla precedente edizione).
VIDEO: INTERVISTA AD ANDREA CRISCUOLO, COUNTRY FLEET MANAGER DI RENAULT ITALIA
ALLESTIMENTI, PERFORMANCE ED ECOLOGIA
Tra le novità che saranno illustrate spicca la soluzione di motricità rinforzata “X-Track”, disponibile sull’intera gamma, a differenza del sistema “4×4” che è prerogativa, almeno per il momento, del solo Master, cioè del furgone di taglia più grande tra quelli presenti a listino.
Tra i primissimi a investire nell’elettrico, il Marchio della Losanga ha inoltre arricchito il suo ventaglio di proposte “Z.E.” (acronimo per “zero emissioni”), presentando all’ultimo Salone di Bruxelles una versione del Kangoo full electric con autonomia estesa a 270 km.
Se per la furgonetta si tratta di uno step successivo nel quadro di quella che è indubbiamente l’offerta più completa di veicoli elettrici, la “scossa” data al Master con la versione Z.E., accreditata di circa 200 km di percorrenza e attesa sul mercato entro fine anno, rappresenta una sfida importante, specialmente se si guarda a un possibile utilizzo del mezzo per le consegne dell’ultimo miglio.
GLI LCV RENAULT SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI
Seguendo le date riportate sulla cartina che compare sulla homepage del sito dedicato al Renault Business Booster Tour, si avrà l’occasione di guardare più da vicino alcune tra le varianti per i veicoli commerciali allestiti che sono oggi disponibili con riferimenti a quattro settori principali: “Building”, “Care&life”, “Delivery” e “Food”.
Si potranno così capire le motivazioni che in Italia hanno trainato un anno record per i veicoli commerciali del Marchio della Losanga.
Sotto i riflettori finiranno presumibilmente le innovazioni nel campo della motricità di cui sopra, introdotte per potenziare un’offerta che già prevede di serie sull’intera gamma prodotto l’Extended Grip combinato con il sistema Hill Start Assist.
Ora, grazie a soluzioni come “X-Track” – basato su un differenziale meccanico a slittamento limitato, sospensioni rialzate, protezioni sottoscocca e pneumatici ad alta aderenza – e “4×4”, il mezzo garantisce di rimanere incollato al terreno, riuscendo a muoversi in tutta sicurezza sui fondi più sconnessi e a superare qualsiasi tipo di avvallamento, dalle montagnola di terriccio sdrucciolevole e ghiaia ai fondi fangosi e innevati.