La soddisfazione del cliente è uno degli argomenti che sta a cuore al settore dell’automotive, sia in fase di vendita che di post-vendita. Si è aperto così il quinto summit de La Capitale Automobile Service 2017, organizzato dal centro studi Fleet&Mobility. Le conversazioni sono proseguite con i temi più caldi del momento: la nuova mobilità, la figura del driver sempre più connesso, le vetture che piano piano stanno mutando in oggetti in grado di dialogare con stazioni che filtrano e trasmettono soluzioni all’automobilista.
CONOSCERE LE VETTURE I DRIVER
A La Capitale Automobile Service 2017, è stato analizzato il driver sotto molti punti di vista. I Costruttori mettono sul mercato auto sempre più performati, dotate di sistemi elettronici sofisticati. I tempi sono cambiati e con loro la catena delle riparazioni ha dovuto adeguarsi fretta. Soprattutto, cercare di soddisfare l’esigenza del guidatore in fase di vendita e post-vendita, al fine di fidelizzarlo, non sempre è semplice.
A tal proposito, creare una serie di servizi che girano intorno al cliente è l’obiettivo delle aziende. Dare vita a nuovi contenuti, erogarli e fare in modo che esso li utilizzi, quasi come indossare un abito sartoriale è l’obiettivo da perseguire. Quindi, è necessario per una concessionaria riuscire a presidiare tutti i punti di contatto con i propri clienti, per avere suggerimenti al fine di migliorare la qualità dei servizi andandoli a fidelizzare.
VIDEO: INTERVISTA A PIER LUIGI DEL VISCOVO, FLEET & MOBLITY
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L’AUTOMOBILISTA CONNESSO
La telematica sta cambiando il nostro modo di guidare. Altro argomento al quale La Capitale Automobile Service 2017 ha riservato molte osservazioni. L’obiettivo è di riuscire a fare in modo che l’auto si adatti al driver e al contesto dove si muove, con particolare attenzione a quello urbano. Molti sono gli operatori che che si stanno dando da fare per dare servizi, attraverso app e piattaforme informatiche.
I noleggiatori hanno fatto i loro primi passi correttamente, complice il loro rapporto privilegiato con i grandi clienti, cercando di erogare servizi di gestione e assitenza. Le Case automoblistiche si stanno adeguando più lentamente in ottica di ottenere un nuovo business. Mentre, i produttori di hardware/software sono equipaggiati per condividere nuovi scenari con clienti e flotte.