L’acquisto dell’auto, in futuro, “passerà” sempre dal concessionario. Anche se la nuova mobilità avanza, eccome. E’ quanto emerge da un’indagine condotta da Ipsos Loyalty su un campione di oltre 800 nostri connazionali di età superiore ai 18 anni. La ricerca è stata presentata venerdì scorso a Roma, durante La Capitale Automobile Service 3.0, da Enrico Billi, business unit director di Ipsos Loyalty.
L’ACQUISTO DELL’AUTO FUTURO
L’indagine di Ipsos fa emergere un dato di fatto molto importante per i concessionari: “l’acquisto auto futuro” avverrà ancora dal dealer. Lo hanno detto il 64% degli intervistati. Nonostante ciò, oltre la metà del campione è pronta ad acquistare una vettura on-line, come testimoniato anche dalla recente iniziativa del Gruppo FCA su Amazon. In generale, la nuova mobilità comincia a farsi strada nei pensieri degli italiani: non a caso, i nostri connazionali ritengono che la tecnologia a bordo sia fondamentale, soprattutto in ottica di sicurezza.
VIDEO: INTERVISTA A ENRICO BILLI, IPSOS LOYALTY
SICUREZZA PRIMA DI TUTTO
“Sicuramente c’è un cambiamento in atto nella mobilità e gran parte di questo cambiamento dipende dallo sviluppo della tecnologia e della connettività – spiega Billi – Tutto ciò determinerà diverse ‘geometrie di mercato’, ma intanto quello che Ipsos ha rilevato è che esiste un grande interesse attorno all’auto connessa, in particolare in ottica di sicurezza e maggiore ‘facilità’ della vita a bordo”.
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CAR SHARING E PROPRIETA’
L’indagine dell’Ipsos introduce, inoltre, altre due annotazioni fondamentali, che influenzeranno certamente il comportamento d’acquisto dell’auto futuro: il car sharing è ormai un fenomeno, anche se per ora limitato alle grandi città. Difatti, soltanto il 29% del campione lo ha sperimentato, anche se l’interesse è elevato. Infine, l’utilizzo in esclusiva dell’auto è ancora piuttosto radicato in Italia: l’81%, infatti, dichiara che, in futuro, prevede di guidare sempre la stessa vettura, o di proprietà, o a noleggio. Il ruolo del dealer, in altre parole, rimane al centro del processo d’acquisto.