Allargamento delle competenze e avvento di Internet: i trend del post vendita

dati post vendita 2016 crescita internet

I dati del post vendita nel 2016 confermano un dato di fatto: il mondo della riparazione si sta evolvendo. La crisi sembra essere ormai alle spalle e alcuni trend, in primis, la crescita di internet e l’allargamento necessario delle competenze sono palesi. A spiegarci tutto, nella videointervista, è Marc Aguettaz, managing director di Gipa Italia, che abbiamo incontrato a margine del summit “La Capitale Automobile Service 3.0”.

Aguettaz, nel corso dell’evento romano, ha rimarcato che negli ultimi tempi il numero dei circuiti frequentati cala più velocemente del numero degli ingressi in officina. Ciò significa che i dati post vendita 2016 testimoniano una riduzione dell’universo dei riparatori. Non a caso dagli oltre 56mila punti del 2012 si è passati ai poco più di 53mila del 2016. E, considerando solo le officine interne ai concessionari, si è passati da 3.308 (2012) a 2.774 (2016). Di conseguenza, anche le competenze del singolo centro si sono allargate.

VIDEO: INTERVISTA A MARC AGUETTAZ, GIPA ITALIA

POST VENDITA IN SALUTE

Ad ogni modo, il fatturato della manutenzione e della riparazione è tornato a crescere, arrivando a quasi 20 miliardi di euro. “In prospettiva l’afflusso di vetture nuove nel parco circolante contribuirà ad alimentare fortemente l’attività di assistenza. Negli ultimi due anni, sono state immesse sul mercato, infatti, circa 800mila auto in più” spiega Aguettaz. Al contrario i dealer avevano dovuto fronteggiare il calo del parco circolante, avvenuto dal 2013 al 2015.

APPROFONDISCI 

IL FATTORE INTERNET

Anche nel post vendita, come abbiamo visto nei mesi scorsi, Internet comincia a giocare un ruolo fondamentale. Specie nella sostituzione degli pneumatici. “Il cambio stagionale degli pneumatici è da sempre un enorme strumento di fidelizzazione – sottolinea Aguettaz -, ma adesso in questo mondo c’è un nuovo attore, Internet, che propone l’acquisto del pneumatico stesso. In tal senso, l’installazione delle gomme può diventare per molti un’opportunità”. Un’opportunità che apre la porta all’ingresso in officina di nuovi clienti.

Partecipa alla discussione

Leggi anche