Le 10 Station Wagon e Berline in arrivo al Salone di Ginevra 2017

Continua il nostro viaggio di avvicinamento al Salone di Ginevra 2017. Dopo essere andati alla scoperta dei Suv, che saranno i veri protagonisti dell’evento ginevrino, è il momento di approfondire quello che avranno da offrire i segmenti delle Berline e Station Wagon. Anche in questo caso non faremo una vera e propria classifica, ma una panoramica sui modelli più attesi e sulle novità che arriveranno ad arricchire l’offerta delle concessionarie.

Opel Insignia Sports Tourer a Ginevra 2017

Cominciamo la nostra carrellata delle nuove Station Wagon che vedremo al Salone di Ginevra con Opel Insignia Sports Tourer. In realtà si tratta di una doppia novità, la casa tedesca si presenterà infatti ai blocchi di partenza del salone anche con la versione berlina Coupè, la Grand Sport. Grazie alla nuova piattaforma, gli ingegneri di Russelsheim sono riusciti ad alleggerire notevolmente la vettura, nonostante le dimensioni siano in crescita rispetto alle generazioni precedenti.

Approfondisci: tutto ciò che c’è da sapere su Ginevra 2017

STATION WAGON E BERLINE, AL SALONE DI GINEVRA 2017 DOMINA IL MADE IN GERMANY

Le tedesche, ovviamente, comandano la Top 10 delle berline e Wagon al Salone di Ginevra 2017.
BMW fa la voce grossa, raddoppiando le proposte. In terra elvetica vedremo ben due attesissime new entry: stiamo parlando di BMW Serie 4 e Serie 5 Touring. Per la prima si tratta di un facelift, un “ritocchino” generale al design complessivo della vettura e alle dotazioni, specie per quanto riguarda l’infotainment.
Sulla seconda, invece, spazio in aumento in favore di passeggeri e bagagliaio, con un deciso ampliamento delle motorizzazioni, combinate in alcuni casi con la trazione integrale xDrive.

BMW Serie 5 Touring al Salone di Ginevra 2017

Globalizzazione sarà invece la parola d’ordine di Porsche, che proporrà all’87a edizione della kermesse svizzera una nuova versione della Panamera, concepita per essere appetibile alle clientele di tutto il mondo, con un occhio di riguardo verso i nuovi mercati (Arabia, Russia, Cina…) ma senza disdegnare il vecchio continente.
Il rombo del V8 4.0 da 550 Cv, in ogni caso, sarà inconfondibile a qualsiasi latitudine.

Il nostro tour delle novità auto attese al Salone più importante d’Europa è veloce, ma mai quanto la Mercedes AMG E 63 S 4matic. La nuova Wagon Sport di Mercedes fa da 0 a 100 in 3 secondi e mezzo, sfiorando i 300 km/h orari e non superandoli solo perché limitata elettronicamente. Un mostro da strada con le fattezze da Station Wagon, e quindi degna a gran nome di entrare in questa Hall of Fame.
Il bagagliaio ha una capienza di 640 litri, la prima versione di questa vettura arriverà nelle concessionarie Mercedes italiane a giugno.

FCA HA L’ASSO NELLA MANICA

Tornando su modelli alla portata di una clientela più vasta, occhio alla grinta della nuova Seat Ibiza 2017.
Al Salone di Ginevra 2017 il costruttore spagnolo presenterà l’ultima arrivata di una tradizione che prosegue da oltre 30 anni (la prima generazione è datata 1984). Comfort a bordo e motori scattanti, un cocktail che – in linea di massima – dovrebbe essere apprezzato da tutti gli appassionati. Ibiza sarà solo il secondo capitolo di una trilogia che nell’anno appena iniziato ha portato Seat a presentare la nuova Leon e – prossimamente – il Suv Arona.

Seat Ibiza al Salone di Ginevra 2017

Per non scontentare nessuno, anche Škoda Octavia RS arriverà in Svizzera sia in versione Station Wagon che Berlina. Si tratta della familiare più potente di sempre uscita dalle fabbriche della casa ceca, grazie al propulsore 2.0 TSI da 245 cavalli e coppia massima di 370 Nm. Potente e connessa, con la possibilità di collegare a Internet (tramite Hotspot) il display di bordo da 9,2’’.

E l’Italia? A difendere i nostri colori, così come nel segmento dei Suv, ci penserà Alfa Romeo. Al padiglione di FCA fari puntati su Alfa Romeo Giulia Sprint. Si tratta di una indiscrezione più che una certezza, ma il nome di questa Coupè iconica per la storia dei motori italiani non può che creare diverse suggestioni.
A cavallo tra gli anni ’50 e ’60 ha rappresentato un simbolo del made in Italy, vedremo se a partire da Ginevra 2017 lo diventerà anche nel nuovo millennio. Per quanto riguarda la versione Sportwagon, invece, bisognerà ancora aspettare.

DALL’ESTREMO ORIENTE DUE NOVITÀ INTERESSANTI

Siamo a quota 8 tra Station Wagon e Berline. Per chiudere il nostro carosello, mancano all’appello un paio di novità in arrivo dall’estremo oriente, più precisamente dalla Corea del Sud.
La concorrenza nel segmento C per Hyundai i30 sarà agguerrita, ma la MY 2017 del marchio asiatico non è indifesa. Al salone elvetico ci sarà la Station Wagon, per un brand che, nel nostro paese, ha visto crescere del 19% le proprie vendite realizzando un nuovo record.

Ultima, ma solo in questo articolo, arriva la Kia Stinger. Il primo contatto con l’ex prototipo GT è stato al Salone di Detroit, a Ginevra si tratterà del primo avvistamento ufficiale nel vecchio continente. Gran Turismo nell’anima, a partire dai materiali e dal design di esterni e interni, realizzati per regalare comodità e viaggi in relax, non solo ai passeggeri.

Partecipa alla discussione

Leggi anche