I segnali incoraggianti erano già emersi dagli anni scorsi, ma il 2016 sembra essere stato davvero l’anno della svolta per i bilanci dei concessionari. La notizia è emersa venerdì scorso, durante la presentazione di Automotive Dealer Report 2017, evento organizzato da Anticrisi Day, in collaborazione con Italia Bilanci, presso la sede di Autocity (Bolzano).
Nello specifico, le stime di Italia Bilanci per il 2016 (ad oggi si parla di stime, perchè i bilanci ufficiali usciranno tra qualche mese) dicono che tutti i parametri finanziari dei concessionari sono in crescita. E, in aggiunta, per il 2017 si prevede un mercato in ulteriore crescita. A sottolinearlo è Fausto Antinucci, che abbiamo incontrato a margine dell’evento (del quale vi abbiamo già anticipato la cronaca nei giorni scorsi).
VIDEO: INTERVISTA A FAUSTO ANTINUCCI, ITALIA BILANCI
AUTOMOTIVE DEALER REPORT 2017: L’ANNO DELLA SVOLTA
Nel suo intervento, Antinucci ha evidenziato che “la contrazione del numero degli operatori prosegue (1530 nel 2016 vs. 1608 nel 2015)”, ma questo calo ha favorito “la sostenibilità del business”. In vista del futuro, i dealer saranno sempre più “multibrand, multisede e multisito”, ma intanto il presente regala numeri incoraggianti: secondo le stime del 2016, salgono sia i ricavi, sia la redditività operativa, che raggiunge il 2% sul fatturato (nel 2015 era 1,4%), sia il ROI (ritorno sul capitale investito), che arriva al 12,2% (era 8,4% nel 2015).
APPROFONDISCI: Un mondo di concessionari sempre più multimarca
UN FUTURO IN CRESCITA
Le previsioni di Italia Bilanci per il 2017 parlano di un mercato attorno al milione e 900mila unità. “Oggi il dealer si presenta nei confronti delle banche e degli investitori con una nuova livrea e un nuovo prestigio – spiega Antinucci – Quest’anno non farà altro che rafforzare il trend di crescita che già il 2015 e (ancora di più) il 2016 hanno avviato”.