PSA acquista Opel, nuova pagina nell’automotive

PSA acquista Opel industria automotive

La notizia era nell’aria da giorni, adesso è ufficiale: PSA acquista Opel.  Dopo 88 anni il marchio di Rüsselsheim si separa dalla General Motors per passare sotto la gestione del Gruppo francese. Un’operazione da 2,2 miliardi di euro. Con l’acquisizione di Opel, che ha realizzato un fatturato di 17,7 miliardi di euro nel 2016, PSA diventa il secondo costruttore automobilistico europeo, dopo  Volkswagen, con una quota di mercato del 17%.

PSA ACQUISTA OPEL

La transazione darà vita a economie di scala e sinergie nel settore degli acquisti, della produzione e della R&D, per 1,7 miliardi di euro. Tutto ciò dovrebbe contribuire ad accelerare il risanamento di Opel/Vauxhall. Per quanto riguarda i conti economici, i francesi si aspettano che Opel raggiunga un margine operativo del 2% entro il 2020 e del 6 % entro il 2026, generando un flusso di cassa positivo nel giro di tre anni. L’operazione include tutte le attività automotive dei marchi Opel e Vauxhall, sei stabilimenti di assemblaggio e cinque stabilimenti di produzione di pezzi, un centro di ingegneria (Rüsselsheim, Germania) e circa 40 000 dipendenti. GM, invece, conserverà il centro di ingegneria di Torino, in Italia. Inoltre, la Casa tedesca continuerà a beneficiare delle licenze di proprietà intellettuale di General Motors fino al progressivo adeguamento dei veicoli alle piattaforme di PSA nei prossimi anni.

APPROFONDISCI

Sochaux 2022: il Gruppo PSA torna alle origini

PSA Renting: i concessionari al centro del “progetto noleggio”

ACCORDO PSA E BNP PARIBAS

A corredo dell’acquisizione di PSA, è prevista la creazione di una joint-venture nel settore del finanziamento automobilistico con BNP Paribas per sostenere lo sviluppo dei marchi Opel e Vauxhall. Nel dettaglio, Banque PSA Finance e BNP Paribas Personal Finance acquisiranno ognuna il 50% del capitale sociale delle società di finanziamento Opel/Vauxhall per un totale di 0,9 miliardi di euro. Un accordo per rispondere alle esigenze finanziarie di circa 1.800 concessionarie in 11 Paesi europei, con un saldo di circa 9,6 miliardi di euro a fine 2016. Le attività di finanziamento di Opel/Vauxhall offrono una gamma completa di prodotti: crediti al consumo, contratti di locazione, prodotti di finanziamento e di assicurazione delle concessionarie, sempre con l’obiettivo di migliorare l’esperienza del cliente.

Partecipa alla discussione

Leggi anche