Qual è la Ferrari usata più cercata online? Questa domanda, in occasione dei 70 anni dalla fondazione del Cavallino Rampante (una storia che potrebbe presto diventare un film), se l’è posta anche AutoScout24, il sito di annunci numero 1 in Europa con oltre 2,5 milioni di veicoli di seconda mano in vendita.
Certo, anche se con qualche Chilometro sulle spalle le Ferrari rimangono comunque fuori dalla portata della gran parte delle tasche, ma le ricerche in Europa per questo orgoglio del Made in Italy non sono poche. Non a caso, stando al rapporto 2017 di Brand Finance, quello di Maranello è il marchio di auto più forte al mondo.
“L’interesse per queste vetture usate rappresenta un termometro della passione ancora viva per il piacere della guida e per l’automobilismo in genere. La mole di ricerche prodotta da questo brand e registrata dalla nostra piattaforma, dimostra che le auto sportive interessano ancora un pubblico vastissimo a prescindere dalla reale capacità di acquisto di vetture così esclusive”.
Tommaso Menegazzo, marketing manager di AutoScout24 Italia
Indagando sul mercato di 8 importanti paesi europei (Francia, Olanda, Germania, Spagna, Belgio, Italia, Austria e Lussemburgo) è emersa una Top 10 da brivido, con in testa la 458, che si consacra quindi come la Ferrari usata più cercata del web.
Quelle che la seguono, comunque, non sono sicuramente da meno…
LA FERRARI USATA PIÙ CERCATA E LE SUE SORELLE, ECCO LA TOP10
Al recente Salone di Ginevra Ferrari ha lanciato la nuova 812 Superfast, la più potente Gran Turismo mai prodotta dalla casa emiliana. In effetti, la classifica delle Ferrari usate più cercate rispecchia una certa tendenza nei confronti dei modelli più recenti del Cavallino, anche se non manca un tocco di amarcord.
In ogni caso, ecco la Top 10:
- Al comando, come detto, troviamo la Ferrari 458. Si tratta di una berlinetta prodotta tra il 2009 e il 2015, ad alte prestazioni ma molto facile da guidare. La sua valutazione media supera i 137.000 Euro.
- Al secondo posto c’è la Ferrari FF (Four), a quattro posti e con la trazione integrale. Prezzo medio 166.000 Euro.
- Chiude il podio la Ferrari 360, caratterizzata da innovative soluzioni tecniche. Per fare un esempio, è stata la prima ad essere realizzata interamente in alluminio. Per lei servono 70.000 Euro.
- La Ferrari F430 ha sostituito la 360, ed è stata la prima vettura stradale a montare un differenziale elettronico, derivante dalle monoposto di Formula Uno. Costo medio? 100.000 Euro tondi tondi.
- Ancora un primato al quinto posto. Quello della Ferrari California consiste nell’essere la prima Coupé-Cabriolet della casa di Maranello. Per scoperchiare il suo tetto e sciogliere i capelli al vento servono 140.000 Euro.
- Tuffo nel passato con la Ferrari Mondial, icona degli anni ottanta, la prima V8 stradale ad iniezione elettronica. Economica, “solo” 44.000 Euro.
- Posizione numero sette per la Ferrari 599, 12 cilindri caratterizzata dall’etichetta GTO (Gran Turismo Omologata) e da un prezzo di 110.000 Euro in media.
- Ecco la controversa Ferrari 348. Criticata per la sua scarsa maneggevolezza, si distingue per prestazioni e design. Se la cercano così in tanti, un motivo ci sarà. Magari il prezzo, con 60.000 Euro è praticamente regalata. Si fa per dire…
- La Ferrari F355 ha seguito la 348 nella produzione, e lo fa anche in questa classifica. Fu la prima stradale a montare un cambio da F1 (quello con le alette, per intenderci). Con 76.000 Euro si potrà credere di essere Sebastian Vettel.
- Chiude la Top 10 la Ferrari 208, una delle rosse meno potenti di sempre, con il motore 2.0 creato ad hoc per non incappare nella tassa sulle vetture oltre i 2 litri di cilindrata. Piccola chicca, la sua carrozzeria è identica a quella della 308, l’auto di Magnum PI. La sua valutazione è di 70.000 Euro.