Carpoint, Domenico Chianese è il nuovo amministratore delegato e vicepresidente

Domenico Chianese

La scorsa settimana abbiamo annunciato il cambio al vertice di Ford Italia, con Fabrizio Faltoni che dal 1° aprile prenderà il posto di Domenico Chianese, come presidente e amministratore delegato dell’Ovale Blu nel Belpaese. L’ormai ex numero uno ha deciso di lasciare l’azienda per intraprendere nuove esperienze professionali. Continuerà, comunque, a ruotare nell’orbita della Casa automobilistica americana. Infatti è stato nominato amministratore delegato e vicepresidente di Carpoint, il più grande Ford Partner italiano in termini di veicoli venduti e fatturato complessivo.

CHI È DOMENICO CHIANESE

Dopo 20 anni di carriera in Ford, culminati con i 5 anni di presidenza, a partire dal 1° aprile Domenico Chianese ricoprirà la carica di amministratore delegato e vicepresidente della Carpoint. Nato nel 1970 a Roma, dove si è laureato in Ingegneria all’Università La Sapienza, Chianese arriva da Ford Italia, dove è entrato nel 1997, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in tutti i settori dell’azienda, sia in Italia sia in Europa, fino a diventarne presidente e amministratore delegato nel 2012.

APPROFONDISCI: Ford Store, Autosas inaugura un nuovo centro a Firenze

CHI È CARPOINT

Carpoint rappresenta un protagonista assoluto del mercato automobilistico italiano, essendo il più grande Ford Partner del Belpaese in termini di veicoli venduti e fatturato. Nata nel 1962 (quando in Italia la quota di mercato Ford era meno dell’0,1%), Carpoint è anche il primo FordCredit Bank Partner nel nostro Paese. I primi anni del nuovo millennio vedono il Gruppo Carpoint registrare volumi di vendita costantemente superiori alle 10mila unità, tra vetture nuove, usate e veicoli commerciali. Nel 2015, arriva l’ennesimo premio: l’AWA Awards, consegnato a San Francisco, per il miglior sito internet mobile.

Domenico Chianese Carpoint

“Siamo sicuri che la grande esperienza maturata da Domenico Chianese nel settore automotive, nell’ambito di un brand di così elevata importanza a livello globale, unitamente al suo elevato profilo manageriale, rappresenteranno fattori determinanti  nel processo di  ulteriore crescita della Carpoint”
L’augurio di Ford Italia

Partecipa alla discussione

Leggi anche