La scorsa settimana abbiamo annunciato il cambio al vertice di Ford Italia, con Fabrizio Faltoni che dal 1° aprile prenderà il posto di Domenico Chianese, come presidente e amministratore delegato dell’Ovale Blu nel Belpaese. L’ormai ex numero uno ha deciso di lasciare l’azienda per intraprendere nuove esperienze professionali. Continuerà, comunque, a ruotare nell’orbita della Casa automobilistica americana. Infatti è stato nominato amministratore delegato e vicepresidente di Carpoint, il più grande Ford Partner italiano in termini di veicoli venduti e fatturato complessivo.
CHI È DOMENICO CHIANESE
Dopo 20 anni di carriera in Ford, culminati con i 5 anni di presidenza, a partire dal 1° aprile Domenico Chianese ricoprirà la carica di amministratore delegato e vicepresidente della Carpoint. Nato nel 1970 a Roma, dove si è laureato in Ingegneria all’Università La Sapienza, Chianese arriva da Ford Italia, dove è entrato nel 1997, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in tutti i settori dell’azienda, sia in Italia sia in Europa, fino a diventarne presidente e amministratore delegato nel 2012.
APPROFONDISCI: Ford Store, Autosas inaugura un nuovo centro a Firenze
CHI È CARPOINT
Carpoint rappresenta un protagonista assoluto del mercato automobilistico italiano, essendo il più grande Ford Partner del Belpaese in termini di veicoli venduti e fatturato. Nata nel 1962 (quando in Italia la quota di mercato Ford era meno dell’0,1%), Carpoint è anche il primo FordCredit Bank Partner nel nostro Paese. I primi anni del nuovo millennio vedono il Gruppo Carpoint registrare volumi di vendita costantemente superiori alle 10mila unità, tra vetture nuove, usate e veicoli commerciali. Nel 2015, arriva l’ennesimo premio: l’AWA Awards, consegnato a San Francisco, per il miglior sito internet mobile.
“Siamo sicuri che la grande esperienza maturata da Domenico Chianese nel settore automotive, nell’ambito di un brand di così elevata importanza a livello globale, unitamente al suo elevato profilo manageriale, rappresenteranno fattori determinanti nel processo di ulteriore crescita della Carpoint”
L’augurio di Ford Italia